BILBAO – L’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro EU–OSHA avrà un ruolo di primo piano nel prossimo “XIX Congresso Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” che, come annunciato ieri si terrà a Istanbul dall’11 al 15 settembre prossimi (Salute e sicurezza sul lavoro, il XIX congresso mondiale).
L’EU-OSHA sarà presente durante tutta la durata della manifestazione con uno stand presso cui il personale dell’Agenzia sarà lieto di rispondere a tutte le richieste di informazioni sull’istituzione e sui progetti in atto.
Relatori dell’EU OSHA saranno poi impegnati in alcuni degli svariati simposi in programma tra cui uno organizzato completamente dall’agenzia europea avrà come tema “La prevenzione nelle piccole e microimprese”.
Altri interventi degli esperti dell’Agenzia sono previsti sui temi della gestione della SSL in ottica di differenza di genere, nella discussione che riguarda i partenariati internazionali nella formazione alla salute e sicurezza sul lavoro, e sull’attuazione del modello “scuola-lavoro” in vari paesi.
Atteso il contributo del direttore uscente Jukka Takala che interverrà nella sessione plenaria di martedì 13 settembre dedicata al tema delle “Nuove sfide in un mondo del lavoro e dell’economia globale”.
Ma l’evento che darà massimo risalto alle attività dell’EU OSHA è la presentazione in anteprima mondiale dell’ultimo progetto concepito e realizzato a livello comunitario. L’Agenzia europea ha infatti scelto questo evento di rilievo mondiale per presentare a livello globale il progetto OiRA “Online interactive risk assessment, strumento online per la valutazione interattiva dei rischi, già illustrato in queste pagine (leggi anche “Valutazioni rischi on-line, EU-OSHA lancerà OiRA”.
Il progetto Oira rappresenta una rivoluzione nel mondo della gestione della salute e sicurezza per le piccole e medie imprese. Si tratta infatti di uno strumento web gratuito e di facile utilizzo progettato per facilitare la valutazione dei rischi da parte delle PMI. Registrandosi al servizio l’utente potrà accedere a una procedura passo passo che accompagnerà i responsabili della sicurezza di queste imprese, favorendone una corretta individuazione dei rischi, promuovendo gli interventi correttivi e azioni preventive da realizzare e la verifica e monitoraggio della loro efficacia.
Dopo il lancio ufficiale che sancisce la conclusione della fase sperimentale, il progetto Oira diventerà concretamente operativo. Per ulteriori informazioni e una Demo del progetto (in inglese) si può visitare OiRA Valutazione interattiva dei rischi on-line.