Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione ricerca e vigilanza sul lavoro, accordo a Senigallia

SENIGALLIA  (AN) – La direzione dell’ASUR 4, Azienda sanitaria unica regionale della zona territoriale di Senigallia, e CGIL CISL e UIL hanno siglato un accordo triennale, 2011-2013, per rafforzare le politiche di prevenzione negli ambienti di lavoro.

L’accordo punta a potenziare del 3,5% a settimana le attività di sorveglianza e controllo soprattutto nei settori più a rischio: edilizia e agricoltura, metalmeccanico, servizi e aziende chimiche.

Verrà dato un peso rilevante alle patologie lavoro correlate, prima fra tutte l’abestosi, le neoplasie e le malattie polmonari. L’accordo siglato prevede di concludere un particolare studio sulla mortalità causata da tali patologie.

L’accordo non tralascia infine l’importanza della formazione, dell’informazione e del supporto alle aziende negli adempimenti burocratici. Si confermano e si rafforzano quindi i servizi erogati dallo “Sportello 626″, che è già operativo dal 2003, sportello ideato per dare sostegno ai datori di lavoro, alle figure preposte ai controlli e ai soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza ai quali viene aggiunto il responsabile del lavoro per la sicurezza ambientale.

Il progetto sarà quindi diffuso con campagna di comunicazione attraverso depliants, giornate formative e la messa in rete sul sito dell’ASUR 4 di materiali informativi edi modulistica aggiornata.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo