Richiedi un preventivo gratuito

Online il PAF, il Portale agenti fisici

SIENA – È online e completamente aperto al pubblico dal 21 settembre il PAF “Portale agenti fisici”, sito creato dalla Regione Toscana e dal Laboratorio agenti fisici del Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria USL 7 di Siena, che rientra nel “Piano mirato sui rischi derivanti dagli Agenti fisici” approvato dalla Giunta regionale toscana il 1° dicembre 2008.

Un sito interamente dedicato agli agenti fisici, alla prevenzione e alla sicurezza, creato per mettere a disposizione degli  utenti, delle aziende e dei lavoratori uno strumento capace di orientare alla protezione dai fattori nocivi e dannosi riscontrabili sul lavoro.

“N° macchinari in banca dati 2.411 – n° misure in banca dati 7.510”. Rumore, vibrazioni mano – braccio, vibrazioni corpo intero, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, radiazioni ottiche naturali. Per ognuno dei citati e noti rischi, il sito offre e invita a utilizzare con le dovute indicazioni e cautele:

  • “Descrizione del rischio;
  • Guida all’uso;
  • Banca dati;
  • Banca dati;
  • Valutazione;
  • Normativa;
  • Calcolo Esposizione;
  • Prevenzione e protezione;
  • Documentazione”.

Un’informazione completa, fitta e utilissima, della quale il sito stesso invita a fare uso declinando ogni sua responsabilità da ogni rischio improprio di cui ne stigmatizza l’eventualità. Il portale è per ora in fase di costruzione e può essere utilizzato soltanto a titolo informativo. Da marzo 2012 invece potrà essere completamente sfruttato in ogni sua sezione ai fini della valutazione e del controllo dei rischi derivanti da agenti fisici.

Dopo esser stato presentato nel corso del convegno DBA incontri, il portale continua ancora il suo tour di presentazione in una giornata a sé dedicata in programma il 7 ottobre a Montecassiano in provincia di Macerata. Giornata a titolo “Il Portale Nazionale per la Protezione dagli Agenti Fisici nei luoghi di lavoro (PAF)”. Per partecipare al convegno è prevista prenotazione, fino al 29 settembre.

Per informazioni sul sito e sulla giornata del 7 ottobre:
PAF

Il Portale Nazionale per la Protezione dagli Agenti Fisici nei luoghi di lavoro

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo