Richiedi un preventivo gratuito

Sviluppo e sicurezza agricoltura, i progetti PIF Regione Toscana

FIRENZE – Finanziati dalla Regione Toscana, Assessorato all’agricoltura, 15 “Progetti integrati di filieraPIF“, per un finanziamento totale di 57 milioni di euro.
Rilevante impegno della Regione che intende in questo modo apportare sostanziali benefici al settore dell’agricoltura e zootecnia in termini di occupazione, competitività, innovazione, qualità del prodotto e sicurezza sul lavoro.

A livello occupazionale il personale impegnato nella realizzazione dei progetti conta 1250 imprenditori e 7000 addetti. I progetti, che incideranno su 17mila ettari del territorio regionale e saranno diffusi in ogni provincia della regione e sono riferibili a tre grandi aree: la produzione cerealicola, la zootecnia e “altre filiere” che comprendono la produzione di olio, di vino e il vivaismo.

I progetti presentati vanno dalle soluzioni ad alta tecnologia alla riscoperta di tradizioni rivisitate in chiave moderna. Programmi che puntano all’innovazione, alla salvaguardia ambientale, all’innalzamento della qualità del prodotto attraverso il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una considerevole fetta di investimenti sarà infatti destinata all’acquisto di macchinari, immobili, strumentazioni e dotazioni innovative. Saranno espressamente destinati all’innalzamento delle condizioni di sicurezza gli investimenti stanziati per l’ammodernamento del parco macchine nelle aziende agricole.

Soddisfazione dalla Regione per un progetto importante al quale le aziende toscane hanno aderito mostrando capacità organizzativa e di progettazione integrata in cui tutti i soggetti  impegnati, dai produttori ai rivenditori,  per u progetto che a investire e rispettare accordi di filiera che garantiscano obblighi e responsabilità reciproche.

Per approfondire: I progetti previsti dal PIF.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo