ROMA – Educare alla prevenzione sul lavoro può salvare la vita. Questo il messaggio che l’INAIL Roma Nomentano vuol fare arrivare ai bambini delle scuole del “141° Circolo didattico S.Cleto“. Con il progetto “Educare alla prevenzione”, promosso in collaborazione con il Teatro delle Chimere, e con lo spettacolo teatrale “Le avventure di Peperone e lo Spirito del Pericolo Pericoloso nel Paese del Rischio”.
Lo spettacolo sarà allestito il 3, 4 e 5 ottobre prossimi, con due repliche al giorno, e sarà rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte dell’istituto. Uno spettacolo di burattini che coinvolge i bambini in una storia che li porta a riflettere su temi da grandi: la sicurezza, i pericoli, le regole. Per conoscere i rischi, per carpire l’importanza della sicurezza sul lavoro e nella vita.
Dopo lo spettacolo gli attori daranno poi vita a un momento di discussione e confronto dove i bambini saranno invitati a prendere la parola, ad approfondire quanto hanno capito e a raccontare come vivono loro il rischio o cos’è per loro la paura. Un momento di riflessione, divertente ma profonda, per comunicare ai bambini, ma anche ai loro genitori, ai docenti e agli operatori della sicurezza, che la prevenzione è indispensabile, che bisogna conoscere i pericoli ed essere sulle norme da adottare, perché è così che ci si salva la vita.