GINEVRA –ISO si appresta a celebrare il 14 ottobre la “World Standards Day 2011 – Giornata mondiale degli standard”, quarantaduesima edizione di una giornata indetta insieme IEC “International electrotechnical commission”, ITU “International telecommunication union”, gli enti internazionali che si occupano di sviluppare standard per il commercio globale e la diffusione di conoscenza e tecnologia a livello mondiale.
Slogan della giornata è “Creare fiducia a livello globale”, messaggio sottoscritto dai presidenti dei tre organismi per ribadire che gli standard internazionali, sia nei prodotti che nei servizi, producono qualità, sostenibilità, sicurezza, affidabilità, interoperabilità, efficacia ed efficienza.
“Nel mondo di oggi abbiamo bisogno di poter confidare con sicurezza che le cose funzionino così come ci aspettiamo, e questo avviene grazie agli standard internazionali che ci assicurano di quali siano i requisiti minimi e le caratteristiche essenziali di un servizio o di un prodotto”. Un impegno che vuole tradursi in maggiore sicurezza, fiducia e trasparenza in un meccanismo virtuoso che va a beneficio sia dei consumatori che dei produttori.
Per informazioni: World standards day 2011.