SAVONA – La Provincia di Savona, l’INAIL sede provinciale e l’ANMIL di Savona, hanno firmato il 3 ottobre, presso la sede dell’Amministrazione provinciale, un protocollo d’intesa volto adottimizzare gli strumenti e le risorse per il reinserimento lavorativo e sociale degli invalidi del lavoro.
L’intesa mira a potenziare servizi di orientamento che indirizzino l’invalido verso occupazioni e che, a partire dalla menomazione subita, tengano conto della sua individualità e ne valorizzino le capacità, tenendo conto delle reali esigenze dei datori di lavoro e promuovendo un inserimento lavorativo produttivo per l’organizzazione.
Col protocollo si stabilisce inoltre l’obbiettivo della condivisione dei dati e dei risultati inerenti le azioni e i progetti comuni al fine di favorire un lavoro di rete utile sia agli enti chee alla persona.
Importante anche l’impegno nel campo della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, obbligatoria per tutti i lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81-08. Il protocollo prevede quindi la programmazione di particolari corsi ai disabili in modo da agevolare i datori di lavoro negli adempimenti di legge.
La Provincia si impegna nel creare un canale preferenziale per la stipula di convenzioni di inserimento lavorativo ai sensi della su citata legge 68/99. Il sostegno e la collaborazione che la Provincia intende dare all’INAIL e all’ANMIL si realizzeranno facendosi carico dei costi relativi alla progettazione e programmazione di nuovi progetti di riqualificazione professionale e all’avvio di tirocini formativi rivolti agli invalidi.
In occasione della firma del protocollo e della “61° Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro” ANMIL (61ª Giornata Nazionale ANMIL, il presidente Bettoni ne descrive i temi), nella città di Savona domenica 9 ottobre, sarà stata allestita, presso la Sala della Sibilla del Priamar, la mostra fotografica “NO! Contro i Drammi degli Incidenti del Lavoro”. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero dal 6 al 16 ottobre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30; domenica 9 ottobre prevista chiusura pomeridiana.