AOSTA – Facendo seguito agli accordi intercorsi tra INAIL Val D’Aosta, Federation des cooperatives valdotaines e Coldiretti Val D’Aosta sono ora in partenza le attività previste dal progetto comune “Innaffiare la pianta della sicurezza nelle aziende agricole”.
Il progetto della durata di tre anni ha l’obiettivo di ridurre il fenomeno infortunistico nel settore agroalimentare, della zootecnia e lattiero-caseario. A ogni specifico settore sarà dedicato un’ intera annualità del progetto.
In attuazione di quanto previsto dal D. Lgs. 81-08 l’INAIL punta sulla formazione e informazione in materia di sicurezza per i lavoratori e per le aziende. Sono questi quindi gli strumenti di prevenzione che vuole mettere in campo attivando sinergia tra Istituzioni e parti sociali, tra lavoratori e datori di lavoro.
L’accordo prevede che la Coldiretti e la Federation des Cooperatives Valdotaines si assumano l’onere della gestione dell’attività e della loro rendicontazione finale. L’INAIL provvederà al pagamento dei costi documentati e debitamente quietanzati per la loro realizzazione.
Le attività di formazione informazione individuate vanno dalla realizzazione di cartellonistica alla pubblicazione e diffusione di opuscoli, all’organizzazione di incontri territoriali e all’erogazione di specifici corsi in materia di sicurezza sul lavoro e di seminari di approfondimento.