FIRENZE – Venerdì 28 e sabato 29 ottobre a Sovigliana/Vinci in provincia di Firenze l’Agenzia per la formazione dell’Azienda USL 11 Empoli terrà un convegno gratuito a titolo “Asma e lavoro”.
Il convegno è inserito in un progetto finanziato dalla Regione Toscana che vede la partecipazione delle Aziende USL 3, 5, 7 e 11 e ha come obiettivo la valutazione del rapporto tra patologia e lavoro nella popolazione residente affetta da asma.
Il progetto nasce dal rilievo che il rapporto tra asma, malattia che impatta la realtà sociale, e lavoro è spesso sottostimato.
Nell’incontro verrà fatto il punto sullo stato dell’arte e verranno presentati confronati i risultati dello studio condotto nelle AUSL toscane con altre esperienze condotte a livello nazionale.
Sono quattro le sessioni in programma:
- “Asma negli ambienti di lavoro;
- Presentazione e risultati del progetto Asma e Lavoro;
- Esperienze a confronto e impatto socio-economico;
- Aspetti gestionali e assicurativi: prospettive future”.
Tra i relatori il Dott. Farina Direttore UOC Prevenzione luoghi di lavoro ASL 11, Dott.Innocenti Direttore UF Igiene e Salute Luoghi di lavoro ASL 3 Pistoia, Dott.ssa Lemmi Direttore UF Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro del Dipartimento della Prevenzione dell’ASL 5 di Pisa, Dott. Mennuti Direttore Società della Salute ASLEmpoli – Empolese Valdelsa,Dott.ssa Parrini Responsabile Sovrintendenza Medica Regionale Toscana INAIL,Dott. Valiani Direttore Dipartimento Prevenzione ASL 11 Empoli, Dott. Vanucci Direttore UO Pneumologia ASL 3 Pistoia, Dott. Viegi Direttore Istituto di Biomedicina e di Immunologia Molecolare Palermo Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Dott. Cristaudo Direttore UOC Medicina Preventiva del Lavoro e della Sezione Universitaria di Medicina del Lavoro Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Dott. Baldasseroni Responsabile Operativo CeRIMP Regione Toscana.
Per approfondire: Asma e lavoro, 28 e 29 ottobre (PDF).