URBINO – “La manutenzione sicura” è il titolo del seminario che si terrà giovedì 27 ottobre nell’Aula Magna Palazzo Battiferri presso la sede della facoltà di Economia dell’Università di Urbino a partire dalle ore 15.30.
Seminario convocato da INAIL, Olympus Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro, Università degli studi di Urbino, l’Assessorato alle politiche attive per il Lavoro e la Formazione professionale della Provincia di Pesaro e Urbino, l’Asur Marche, l’Ufficio scolastico regionale, la Prefettura, il Comando provinciale VV.F., il Dipartimento territoriale del lavoro e l’ANMIL.
Tutti i soggetti coinvolti hanno unito le loro risorse per dare risalto, in corrispondenza anche della Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul lavoro, al tema della manutenzione sicura, tema cui l’EU-OSHA, ha dedicato la campagna biennale di comunicazione e promozione che si concluderà nel mese di novembre.
La manutenzione riveste un ruolo cardine nella gestione della salute e sicurezza del lavoro. La mancanza di manutenzione o la sua esecuzione sommaria può essere causa di malfunzionamenti che possono causare incidenti gravi per chi lavora e l’esecuzione stessa delle attività di manutenzione espongono i lavoratori a particolari tipologie di rischio.
Saranno tre gli interventi in programma che approfondiranno aspetti specifici, organizzativi e tecnici, della manutenzione sicura:
- “La manutenzione nell’ambito del Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro;
- Quale sicurezza nelle operazioni di manutenzione?”;
- La manutenzione e la sicurezza antincendio a cura di Lodovico Camilletti della Direzione Regionale Vigili del Fuoco delle Marche.
In conclusione, alle 17,30 è prevista la proiezione del film “Sul mare” del regista Alessandro D’Alatri che raccontando la storia della doppia vita lavorativa di un ragazzo isolano affronta il tema del lavoro nero, della mancanza di tutela della sicurezza nei cantieri e delle morti bianche.
Per ulteriori informazioni: Seminario manutenzione sicura (PDF).