ROMA – Il Dipartimento tecnologie di sicurezza dell’INAIL ex-ISPESL ha pubblicato online la “Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi”.
I sistemi di ancoraggio comprendono una ampia varietà di dispositivi che negli anni hanno subito innumerevoli modifiche dovute agli sviluppi tecnologici e variano grandemente a seconda del materiale di cui è fatta la superficie su cui vengono fissati (legno, acciaio, calcestruzzo, o strutture miste). E questi aspetti ha reso difficile legiferare in modo armonico in materia. Un passo avanti fondamentale è stato quello di renderne obbligatoria la marcatura CE in quanto prodotti a uso strutturale. I sistemi di ancoraggio sono infatti sistemi critici la cui perdita di efficacia nelle applicazioni può causare morte o lesioni gravi.
Come sottolinea Marco Fabio Sartori, presidente dell’INAIL, nella presentazione dell’opera: “Il tema degli ancoraggi nel settore delle costruzioni è da sempre molto dibattuto, la legislazione in materia di prevenzione degli infortuni e della sicurezza sul lavoro e quella tecnica non affrontano mai in maniera organica, esplicita ed esauriente la problematica di come identificare, qualificare, progettare ed installare questi sistemi.”
La guida INAIL – Ex ISPESL viene pubblicata per far chiarezza. Dopo aver ilustrato la legislazione italiana in materia , le norme europee e le specificazioni, dedica un corposo capitolo alla valutazione del rischio fornendo indicazioni che possono essere utilizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi e per la conseguente adozione delle necessarie misure di prevenzione così come richiesto dal DLgs 81/08.
La pubblicazione ancora, classifica descrive e illustra i principi di funzionamento dei sistemi di ancoraggio, qui intesi come l’iniseme dei tre elementi: materiale base, ancorante e elemento da fissare. Di questi, illustra i requisiti, i criteri di scelta, le modalità d’uso, d’ispezione e di manutenzione dando indicazioni anche su come effettuare la registrazione dei controlli e di come effettuare il deposito e trasporto.
Un panoramica completa ed esauriente quindi, che annovera tra le sue pagine le problematiche inerenti l’utilizzo di sistemi di ancoraggio, nell’ottica della piena garanzia della tutela della sicurezza dei lavoratori e degli utilizzatori finali.
Per approfondire: Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi.