CUNEO – Verrà inaugurata oggi a Cuneo in una serata-dibattito, una rassegna cinematografica per la sensibilizzazione di cittadini e studenti ai temi della sicurezza sul lavoro. Tre film per tre date, a partire da mercoledì 26 ottobre fino al 9 novembre.
L’iniziativa è promossa e ideata dalla CISL provinciale con il sostengo dell’ANMIL regionale. Un ciclo di tre proiezioni con lo scopo di attirare l’attenzione su temi cruciali, vitali come l’alto tasso di infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le morti sul lavoro, il mobbing, il lavoro irregolare e non sicuro che spesso recluta extracomunitari. Sede della rassegna il Cinema Monviso aperto per le quattro occasioni a ingresso gratuito e che nelle mattinate delle stesse giornate in calendario proietterà i film per gli studenti degli Istituti tecnici e professionali cuneesi.
I tre film in programma e le rispettive date sono: il 26 ottobre “Apnea” di Roberto Dordit; il 3 novembre “Mi piace lavorare. Mobbing” di Francesca Comencini; il 6 novembre “L’avvocato De Gregorio” di Pasquale Squittieri.
Oggi alle ore 21.00 una serata in cui verranno presentati i tre film i programma, in un dibattito sui temi della sicurezza sul lavoro. Temi individuati in estratti di testi della storia della letteratura come il “Cuore” di De Amicis , l’ “Antologia di Spoon River” di Lee Masters, e della musica, dalla “Milano” di S. Rosso a “La Collina” di De Andrè.