ROMA – Si terrà il 16 novembre alle 9.30, a Roma presso l’I.T.I.S Galileo Galilei in via Conte Verde 51, “Stiamo logorando per voi” un seminario sulle malattie professionali nelle costruzioni organizzato dalla Fillea CGIL di Roma e Lazio.
Obiettivo del seminario è presentare i risultati dell’indagine che Fillea CGIL di Roma e Lazio ha condotto in collaborazione con l’INCA CGIL. Una ricerca basata sulla somministrazione di un questionario al fine di valutare lo stato di salute dei lavoratori indagando in particolare la localizzazione dei disturbi e analizzando la relazione di questi con le specifiche mansioni e attività. Uno studio sulle malattie professioanali in edizilia che mostra un quadro di disturbi e patologie che affliggono e possono interessare i lavoratori (ipoacusia, malattie cutanee, problemi al rachide dovuti a sovraccarico).
La giornata del 16 novembre partità con la relazione introduttiva di Marco Carletti, Segretario della Fillea CGIL di Roma e Lazio. L’illustrazione dei risultati della ricerca sarà condotta da Marco Bottazzi, coordinatore dei medici legali dell’INCA nazionale cui seguirà l’intervento di Adele Ciccotti, direttrice regionale dell’INCA CGIL Lazio. Moderata da Lilli Garrone, giornalista del Corriere della Sera, si terrà quindi una tavola rotonda cui parteciperanno Antonio Napolitano direttore regionale dell’INAIL Lazio, Davide Bordoni assessore Politiche del commercio e attività produttive di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio assessore alle Politiche del lavoro e formazione della Provincia di Roma, Mariella Zezza assessore al Lavoro e formazione della Regione Lazio, Franca Gasparri Collegio di presidenza dell’INCA Nazionale, Roberto Cellini segretario generale della Fillea CGIL di Roma e Lazio, Carlo Nicolini presidente del CTP di Roma, Antonio Fainella vicepresidente della PFL. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Eugenio Stanziale, segretario regionale della CGIL di Roma e Lazio.
Per ulteriori informazioni: Stiamo logorando per voi (PDF).