CROTONE – Approvato il progetto del Comune di Isola di Capo Rizzuto, della Regione Calabria e finanziato dal FEP Fondo europeo pesca per la messa in sicurezza del porto Le Castella.
Un piano da un milione cinquecentomila euro. L’intervento, atteso da più di due anni, in ottemperanza a quanto stabilito nel FEP, ha l’obiettivo di incrementare la qualità della struttura, implementare i servizi erogati al porto, migliorare le condizioni di sbarco e potenziare le garanzie a tutela della sicurezza per chi lavora nel porto.
Nello specifico l’intervento prevede lo spostamento di tetrapodi per utilizzarli con funzione di dissipatori di energia, l’irrigidimento della banchina, il posizionamento di due colonnine per il servizio idrico e elettrico sul molo e quattro colonnine sulle banchine fluttuanti.
Previsto inoltre l’ampliamento della banchina esistente e la realizzazione di banchine fluttuanti con la finalità di facilitare le operazioni di sbarco del pescato per le imbarcazioni di piccole dimensioni.
L’intervento rappresenterà un’opportunità per i pescatori che in questo momento di crisi potranno mantenere le imbarcazioni al sicuro e lavorare in condizioni adeguatamente protette. La mancanza di sicurezza della struttura aveva infatti limitato gravemente le attività dei pescatori che potranno al termine delle opere riprendere a lavorare a pieno ritmo in una struttura che dovrà garantire una ridotta esposizione ai rischi.