Richiedi un preventivo gratuito

I rischi in floricoltura e olivicoltura, convegno ANMIL a Imperia

IMPERIA  – “Tecnopatie infortuni agricoli nel ponente ligure” è il titolo del seminario in programma domani, sabato 12 novembre, presso il Centro culturale polivalente di Imperia, organizzato dal Consiglio regionale ANMIL.

Il seminario, inizierà alle ore 10 e si occuperà di analizzare lo stato dell’arte per quanto riguarda la salute e sicurezza in agricoltura, e in particolare nel comparto florovivaistico e dell’olivicoltura, focalizzando criticità e metodologie alternative quali quello della coltivazione biologica.

Con l’iniziativa si vuole approfondire il fenomeno infortunistico  e delle tecnopatie che nel settore agricolo di Imperia è particolarmente grave rappresentando il 50% dei casi denunciati nel comparto in tutta la Liguria. 353 su 760 denunce di infortuni e 15 casi di malattie professionali su 26 arrivano dal ponente ligure.

La giornata, che si chiuderà con l’intervento del presidente nazinale ANMIL Franco Bettoni, si aprirà con i saluti del presidente ANMIL Liguria, Pierfrancesco Ferrari, e dal vice presidente,Roberta Bracco, alla presenza del sindaco di Imperia Paolo Strescino e dell’assessore regionale all’Agricoltura e foreste Giovanni Barbagallo. A seguire interventi di Fiorenzo Gimelli e Ivano Massone, del dipartimento agricoltura Regione Liguria, Roberto Gallanello e Amedeo Iennaco INAIL, Giuseppe Rodinò coordinatore regionale FLAI-CGIL Liguria, Guido Calvi dirigente scolastico dell’Istituto per L’agricoltura e l’ambiente di Sanremo, Virginia Mortara e Alfonso Pellitteri INAIL, Salvatore Mozzarella e Francesco Sferazzo dirigenti del SC. PSAL – ASL 1, Riccardo Giordano Confederazione italiana agricoltori di Imperia. Modererà Marinella De Maffutiis.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo