TORINO – Si terrà nel Centro congressi Lingotto di Torino dal 16 al 19 novembre il 74° Congresso nazionale SIMLII 2011, organizzato dalla stessa Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale e dall’Università degli studi di Torino, con il patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino e il Politecnico Torino.
“2011, dall’Unità d’Italia al villaggio globale. La medicina del lavoro di fronte alla globalizzazione delle conoscenze, delle regole, del mercato”. Questa la guida dei temi portanti che animeranno l’appuntamento.
“In questo Congresso, ci impegneremo insieme a voi a gettare le basi per rispondere alle sfide che l’uscita dalla grave crisi economica e sociale di questi anni porrà a tutti. E noi vi contribuiremo, per la nostra parte, garantendo sicurezza e salute dei lavoratori in un equilibrato sviluppo delle attività produttive e di servizio, attraverso un giusto equilibrio tra gli obblighi previsti dalle leggi e le competenze, conoscenze e abilità professionali. […] I temi […] sono di assoluto valore. Essi verranno affrontati rinverdendo il metodo per il quale la nostra disciplina è, da secoli, famosa nel mondo e che, proprio nella scuola torinese, ha raggiunto punti di eccellenza. È partendo dalla conoscenza delle diverse componenti del lavoro ed oggi, necessariamente, dagli aggiornamenti su tecnologie, materiali utilizzati, aspetti organizzativi che il Medico del Lavoro sarà in grado di misurare esposizione e rischi, formulare le diagnosi delle alterazioni dello stato di salute, proporre gli adeguati interventi preventivi e riabilitativi”. Questo da un estratto della presentazione del congresso firmata dal presidente della Simlii prof. Pietro Apostoli.
Nel corso della tre giorni verranno affrontati aspetti riguardanti l’industria metalmeccanica, oncologia, il rischio agenti fisici, l’ergonomia, tossicologia e rischio biologico, rischi chimico, radiazioni ionizzanti, la cancerogenesi professionale, il rischio rumore, stress lavoro correlato. Malattie professionali, rischi e prevenzione sul lavoro quindi, approfondimento sul rapporto normativa italia lavoratori immigrati e lavoratori italiani emigrati nelle normative straniere; Medico competente, comprensione della nuova regolamentazione REACH e CLP, la salute dei lavoratori nella sanità, la tutela della sicureza nella storia d’Italia.
“La scelta della data non è casuale e muove dalla concomitanza con la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che vede Torino protagonista nelle manifestazioni celebrative. Abbiamo ritenuto che l’evento SIMLII potesse a buon diritto inserirsi fra le testimonianze della crescita sociale e civile del nostro Paese. Il titolo del Congresso vuole essere indicativo del legame tra l’eredità del passato e le necessità e le sfide del presente e del prossimo futuro”. Ancora un estratto della presentazione firmato dal presidente del Comitato organizzatore locale prof. Pier Giorgio Piolatto.
La cerimonia inaugurale è prevista mercoeldì 16 novembre alle ore 16.00, ma i lavori cominceranno nella stessamattinata coi i corsi pre-congressuali. Evento di chiusura sabato 19 novembre alle ore 12.30.
Info e programma: 74° Congresso nazionale SIMLII (PDF).