AOSTA – È rivolto a coloro che si occupano di agricoltura il seminario “Innaffiare la pianta della sicurezza nelle aziende agricole” che si terrà domani 15 novembre alle 10,00 nella sala conferenze della Fédération des coopératives valdotaines, ad Aosta.
Il seminario è inserito nella omonima campagna di formazione e informazione frutto di un recente accordo tra INAIL, la sopra citata federazione valdostana e Coldiretti VDA (leggi anche “Sicurezza in agricoltura, progetto formativo Valle D’Aosta”). Con l’accordo i tre organismi hanno sancito ruoli e competenze di ognuno nella realizzazione di una serie di iniziative (corsi di formazione, affissione di manifesti, incontri e distribuzione di materiale informativo e divulgativo) progettate con la finalità di contrastare e ridurre il fenomeno infortunistico nei settori dell’agricoltura, della zootecnia e del lattiero-caseario.
La campagna, tenendo conto delle diverse provenienze dei collaboratori impiegati nelle aziende agricole, ha scelto di utilizzare le immagini per comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti. Distribuito a 6000 agricoltori valdostani un manifesto plastificato che con nove simboli ricorda i principali rischi in agricoltura e loro misure preventive: l’obbligo di sistema antiribaltamento e di uso DPI, il pericolo macchine operatrici e prese di forza, il rischio chimico fitosanitari, i rischi di caduta e trascinamento.
Al seminario, inserito in un programma di aggiornamento e formazione che le associazioni di categoria del territorio stanno proponendo agli imprenditori agricoli, interverranno il presidente della Fédération des coopératives valdotaines Luigi Cerise, il presidente di Coldiretti VDA Giuseppe Balicco, il direttore della sede regionale CONTARP – INAIL Maria Valeria Fiorillo, il Responsabile prevenzione e vigilanza settore agricoltura e selvicoltura Agostino Roffin, Diano Cout Certificazione qualità, sicurezza ed ambiente.
Il seminario sarà inoltre occasione per dare notizia della realizzazione del cd “Sicurezza in agricoltura” che esamina i rischi specifici di cinque diversi settori agricoli: su campo, in serra, nella zootecnia, per i lavori forestali e nele attività di bonifica.
Info: Innaffiare la pianta della sicurezza nelle aziende agricole (PDF).