VERONA – La Società italiana medicina psicosomatica S.I.M.P., sezione di Verona, organizza per il prossimo 19 novembre alle 9.00 un convegno dal titolo “Mal-essere da Stress lavoro-correlato”.
“Obiettivo dei lavori congressuali è quello di fornire ai presenti un quadro giurisprudenziale, clinico diagnostico, procedurale e preventivo, nonché di difesa dal malessere da stress lavoro correlato: i sistemi di prevenzione personale e collettiva suggeriti, per gli ambienti di vita o di lavoro quotidiano saranno ispirati dalle esperienze professionali dei relatori ed alla luce dei dati loco-regionali del fenomeno”con queste parole il Dott. Massimiliano Rossi Vice Coordinatore della sezione S.I.M.P. di Verona presenta il convegno.
La salute del lavoratore è oggi messa a rischio sul posto di lavoro anche da motivazioni psicologiche che, anche se difficili da individuare e circoscrivere all’ambito lavorativo, si traducono in uno stato di disagio che può sfociare in veri e propri stati patologici che minano sia il benessere psicologico che la salute del lavoratore. Per l’azienda il perdurare di una situazione lavorativa stressogena provoca sul luogo di lavoro un sensibile calo della produzione, aumento dell’assenteismo, degli infortuni e di controversie legali.
Il convegno muove da queste motivazioni e coinvolge un nutrito gruppo di enti patrocinanti: Regione Veneto, INAIL, ULSS 20 e 21, Provincia e comune di Verona, ordine degli psicologi del Veneto e altri.
Corposa la lista dei relatori che tratteranno il tema del malessere da stress lavoro correlato nel’ambito di tre tavole rotonde. La prima tavola rotonda sarà dedicata alle relazioni degli esperti degli enti e la seconda per discutere le relazioni presentate da esperti e da rappresentanti della S.I,.M.P..Infine l’ultima tavola rotonda chiuderà la giornata sul tema delle “Esigenze e criticità lavorative nell’impresa: le esperienze dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione aziendali”.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del convegno: “Mal-essere da Stress lavoro-correlato”