GINEVRA – Segnaliamo oggi una serie di applicazioni online per la diffusione della sicurezza sul lavoro in azienda, recentemente pubblicate dall’Ilo nella pagina topics Safety and healt at work. Checkpoints app.
Si tratta di strumenti pensati per la creazione di checklist interattive adattate ai vari luoghi di lavoro, strumenti che forniscono suggerimenti e procedure consigliate per agire efficacemente e attuare i miglioramenti necessari.
Sono attualmente tre le applicazioni sviluppate, tutte per iOS: Stress prevention, Ergonomy e Ergonomy in agricolture.
La Checkpoints app sullo lo stress propone cinquanta punti di controllo da implementare per identificare le fonti di stress sul proprio posto di lavoro e alcune soluzioni per ridurne i danni.
L’app sull’ergonomia nei luoghi di lavoro contiene 132 possibili soluzioni, realistiche e flessibili che si possono applicare alle proprie condizioni di lavoro; quella specifica per i problemi di ergonomia in agricoltura propone 100 azioni concrete per migliorare la sicurezza e la salute e aumentare la produttività.
Tutte le applicazioni sono state progettate per l’utilizzo da parte di chiunque sia interessato nella prevenzione: autorità nazionali, società e dirigenti, sindacati, responsabili delle risorse umane e operatori di sicurezza e salute sul lavoro.
Ilo ha anche reso disponibili le Ilo InfoStories applicazione per iPad che presenta argomenti chiave riguardanti il lavoro in video, animazioni, grafici, interattività.
Per approfondire: Ilo apps