MILANO – Il Comune di Milano comunica che inizieranno prima dell’estate i lavori di bonifica dall’amianto, demolizione e ricostruzione della scuola materna di via Del Volga. Con la realizzazione di questo progetto diventeranno cinque le scuole cittadine già bonificate dalla fibra killer, quattro completate nel corso dell’estate passata. Per le bonifiche concordate con Asl sono stati stanziati 6 milioni di euro nel 2012 e altri 6,2 milioni sono già stati inseriti nel piano delle opere prioritarie.
Info: rinasce scuola via Del Volga.
La Regione Lombardia comunica che scade il 31/01/13 il termine obbligatorio sancito dalla L.R. n.14 del 31/07/12 per la notifica alla ASL competente della presenza di materiali contenenti amianto all’interno degli edifici di proprietà sia di aziende che di privati situati in Lombardia.
Responsabilità della notifica ricade sul proprietario del manufatto in cemento amianto e deve essere effettuata utilizzando il modulo NA/1 riportato in allegato 4 al PRAL.
La mancata notifica è sanzionabile con un’ammenda da 100 euro a 1500 euro.
Coloro che avessero già inviato il il modulo NA/1 entro il 31/12/07, all’entrata in vigore del PRAL, sono esentati da ulteriori invii. Coloro che hanno bonificato una parte o tutta la copertura in MCA, possono inviare sempre tramite modulo NA/1 una comunicazione che riporti lo stato attuale delle superfici. Questo invio non è però obbligatorio.
Info: PRAL, Piano regionale amianto Lombardia.