BOLOGNA – Prenderà il via dal mese di marzo il primo progetto esecutivo del PAES Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, sostenuto dal Comune di Bologna, con Unindustria e CNA. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare operazioni di rimozione dell’amianto dai tetti di Bologna e loro sostituzione con impianti fotovoltaici con contestuale ottimizzazione dell’isolamento termico degli edifici.
2,2 megawatt la potenza che sarà installata su 18.000 metri quadri di coperture.
13.500.000 euro la cifra complessiva che sarà investita.
Queste le stime del progetto che è rivolto all’edilizia privata e vedrà nelle imprese che installano impianti fotovoltaici il motore trainante dell’operazione. Queste infatti garantiranno lo smaltimento gratuito dei metri quadri di amianto destinati ad essere sostituiti dall’impianto fotovoltaico e offriranno ai proprietari un servizio qualitativamente garantito.
Il Comune semplificherà le pratiche amministrative e utilizzerà i propri canali di informazione e il sito del PAES per promuovere il progetto. Continuerà inoltre l’opera di monitoraggio della presenza di amianto negli edifici cittadini e si adopererà per realizzare e diffondere sul territorio, grazie alle associazioni di categoria, un vademecum sugli obblighi in carico ai proprietari.
Info: PAES Comune Bologna.