TERNI – Promosso dalla Regione Umbria, Direzione salute e coesione sociale, si svolgerà il 25 marzo a Terni, palazzo Gazzoli, il seminario regionale Amianto e salute – Prospettive per il miglioramento di appropriatezza ed efficacia nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti ed ex esposti.
La giornata di studio, organizzata in collaborazione con l’Inail e con le Aziende sanitarie Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2, analizzando l’esperienza umbra a confrontandola con quella di altre regioni, si pone l’obiettivo di evidenziare criticità e individuare i protocolli più efficaci per la sorveglianza sanitaria ai lavoratori esposti ed ex esposti ad amianto.
Obiettivo ultimo è arrivare a definire quelle procedure, sicure e standardizzate, che possano dare i risultati migliori.
Dal 2007 la Regione Umbria in collaborazione con l’Inail ha avviato un programma di sorveglianza sanitaria che ha coinvolto oltre 800 lavoratori ex esposti ad amianto. L’esperienza maturata ha mostrato che le patologie sono spesso sottostimate e che per individuarle precocemente è necessario utilizzare criteri diagnostici sempre più sensibili, validati e standardizzati.
Alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche la giornata sarà quindi un’occasione per riflettere sulle nuove opportunità diagnostiche e rivisitare il protocollo sanitario offerto a questa particolare popolazione a rischio.
Info: Amianto e salute.