ROMA – Organizzato dall’Iss, Dipartimento ambiente e connessa prevenzione primaria, in collaborazione con Inail e Ispo Regione Toscana, si svolgerà a Roma il 12 dicembre 2013 il convegno Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti contenenti Amianto: situazione italiana.
Il convegno è inserito nel Progetto amianto, coordinato dall’Istituto superiore di sanità e finanziato dal Ministero della Salute, e ha la finalità di affrontare le problematiche di salute e sicurezza relative alle operazioni di bonifica e smaltimento di amianto, operazioni che costituiscono un rischio sia per i lavoratori, sia per la popolazione, e che pongono un considerevole problema relativo alla reale capacità di individuare siti adatti e sufficienti per lo smaltimento in sicurezza dei materiali rimossi dai siti bonificati.
Scopo della giornata di approfondimento, che è rivolta a istituzioni pubbliche e private, e a tutti i soggetti coinvolti nella filiera del trattamento, della gestione e dello smaltimento dei rifiuti contenenti amianto, è tracciare un quadro sulle conoscenze in materia, loro divulgazione e disseminazione.
La giornata sarà inoltre dedicata a confrontare, condividere e analizzare collettivamente esperienze di bonifica già concluse.
I ricercatori che intendono partecipare al convegno possono presentare un abstract dei propri poster entro il 1° novembre.
Info: Il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto.