MILANO – In Lombardia 800.000 metri cubi di coperture in cemento amianto in meno tra il 2007 e il 2012, una riduzione del 27%, calcolata su una porzione di territorio che rappresenta il 30% delle popolazione locale.
Sono stati presentati ieri a Milano, Palazzo Lombardia, i dati Arpa relativi alla campagna di mappatura dei tetti in amianto effettuata nel 2012. Dati ora consultabili online, reperibili in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che mostrano l’andamento della riduzione e della presenza delle coperture sul territorio a partire dalla precedente mappatura effettuata nel 2007.
“Il nuovo studio, da oggi online su sito web di Arpa nel rispetto degli obblighi di diffusione delle informazioni ambientali e a supporto dell’azione degli enti locali, è frutto del confronto delle immagini acquisite attraverso la tecnologia di “telemetria con uso di scanner iperspettrale” nel 2007 con le immagini fotografiche aeree – aggiornate al 2012 – fornite da AGEA (l’Agenzia governativa per le erogazioni in agricoltura)”. Una doppia immagine quindi frutto della sovapposizione delle informazioni provenienti da due rilevazioni tecnicamente differenti.
Coperture cemento amianto in Lombardia
Le indagini sia del 2007 che del 2012 hanno interessato una fascia traversale del territorio regionale che da Est a Ovest è andata a coprire le zone a maggiore densità urbana, coprendo quindi un campione paragonabile al 30% della popolazione.
In tale fascia la riduzione delle coperture in cemento amianto è stata quantificata tra il 2007 al 2012 di una portata pari al 27%, con una georeferenziazione delle rimozioni effettuate che ha permesso di stimare un passaggio dai 2.800.000 metri cubi del 2007 ai 2.000.000 del 2012.
Per quanto riguarda le tipologie di interventi sul 27% di coperture in cemento amianto eliminate, sono state stimate in questo modo:
- “l’8% delle coperture in cemento-amianto è stato rimosso e sulle nuove coperture sono stati installati pannelli fotovoltaici;
- il 2% delle coperture in cemento-amianto è stato rimosso contestualmente alla demolizione dell’edificio;
- il 17% delle coperture in cemento-amianto presenta una variazione che è spiegabile con la sostituzione della copertura; una piccola percentuale di coperture in cemento-amianto, inferiore al 1%, sarebbe stata sottoposta a incapsulamento o sovra-copertura”.
Dati
Sul sito dell’Arpa Lombardia è possibile osservare l’andamento statistico rilevato attraverso mappe grafici e tabelle. Nella sezione open data appena dedicata al tema, si possono infatti leggere i dati per chiavi come installazione di fotovoltaico oppure livello comunale.
La cartografia di riferimento interamente pubblicata, può essere consultata spuntando opzioni al fine di mostrare:
- “la classe 1, rappresentata con poligoni di colore rosso, individua le coperture in cemento-amianto che non hanno subito variazioni nel periodo dal 2007 al 2012;
- la classe 2, rappresentata con poligoni di colore verde, individua le coperture in cemento-amianto che sono state rimosse nel periodo dal 2007 al 2012;
- la classe 3, rappresentata con poligoni di colore azzurro, individua le coperture in cemento-amianto che sono state rimosse nel periodo dal 2007 al 2012 e sulle nuove coperture sono stati installati pannelli fotovoltaici;
- la classe 4, rappresentata con poligoni di colore ocra, individua le coperture in cemento-amianto che sono state rimosse nel periodo dal 2007 al 2012 perché gli edifici su cui si trovavano sono stati demoliti”.
Info:
Arpa Lombardia mappatura cemento amianto 2007-2012
nota Regione Lombardia su open data amianto
Leggi
In Europa una persona su tre esposta ad amianto, Oms
Leggi
Notizie e approfondimenti sicurezza lavoro Lombardia