Richiedi un preventivo gratuito

Regione Lombardia, invio relazione annuale bonifica amianto, il servizio GEMA 2.0

MILANO – Regione Lombardia, imprese esercenti attività di bonifica amianto (artt. 250 e 256 D.Lgs 81/08) e invio della relazione annuale degli interventi effettuati. La Direzione generale Salute della Regione ha pubblicato il 2 febbraio 2015 una nota sulla nuova versione 2.0 del servizio GEMA che permette l’invio telematico del consuntivo degli interventi di bonifica (articolo art. 9 L.257/92).

GEMA è il servizio che la Regione ha creato per la gestione dei Piani di lavoro relativi alla rimozione dei manufatti in amianto, in linea con il Pral Piano Regionale Amianto Lombardia. È a disposizione dei titolari, dei rappresentanti legali o dei collaboratori di imprese iscritte Albo Nazionale Gestori Ambientali.

La pubblicazione della versione online del servizio, è stata notificata sulla pagina Previmpresa del portale dell’amministrazione regionale il 16 gennaio 2015, accompagnata da un aggiornamento dedicato nella Guida Utente Impresa, capitolo 11.

Aziende e GEMA

Le aziende che rientrano nelle categorie sopra citate, per concludere correttamente le operazioni devono essere dotate di Carta Regionale/Nazionale dei Servizi (CRS/CNS Cittadino) con PIN rilasciato dalla ASL di competenza, e di lettore CRS/CNS.

Una volta ottenute tali abilitazioni: “Al primo accesso viene chiesto di registrare la propria impresa. Successivamente sara’ possibile associare altri utenti all’impresa per consentire a piu’ operatori di gestire gli stessi piani di lavoro”.

La relazione degli interventi 2014 deve essere inviata entro il 28 febbraio 2015.

Per ogni informazione, questa la pagina dedicata al Supporto delle imprese, con tutti i contatti di riferimento e il link alla Guida Utente Impresa.

Info: invio relazioni amianto GEMA online

Leggi

28 febbraio scadenza relazione annuale amianto

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo