BOLOGNA – Amianto, documenti e letture. Arpa Emilia Romagna ha pubblicato sul suo sito gli interventi delle giornate formative “Gestione del rischio derivante da materiali contenenti amianto”, giornate destinate ai Servizi di prevenzione, che si sono svolte a Bologna tra marzo e maggio 2014.
Il corso di cui presentiamo i materiali, ha interessato gli operatori dei Dipartimenti di sanità pubblica delle aziende Usl e gli operatori delle sezioni territoriali dell’Arpa, soggetti ormai a contatto quotidiano con le problematiche riguardanti l’amianto, la normativa di riferimento, la bonifica, gli eventi accidentali, le richieste dei cittadini.
È stato sviluppato in tre moduli: il rischio e la comunicazione; le strategie di monitoraggio e valutazione dei risultati; la gestione di casi concreti ed emergenze relative. Più di trenta i documenti ora messi online, questi alcuni dei titoli:
- “Il rischio amianto per la salute della popolazione e dei lavoratori a venti anni dal bando: diffusione delle patologie asbesto correlate”;
- “Tossicologia delle fibre d´amianto e valutazione del rischio da esposizione non occupazionale”;
- “Le fibre aerodisperse: valori di esposizione indoor e outdoor, situazioni ambientali specifiche”;
- “L’amianto nell’acqua potabile: patologie, esposizione”;
- “Il D.Lgs. 81/08 e succ. mod. Valutazione della esposizione occupazionale”;
- “Esposizione dei lavoratori durante la rimozione di lastre in cemento/amianto
- “Come leggere i risultati analitici”;
- “Linee guida sulla valutazione dello stato di conservazione delle coperture e valutazione di altri Mca: rassegna e confronto fra indicatori specifici”;
- “I protocolli d’intesa di gestione delle segnalazioni nella Regione”;
- “Le fonti di rischio: usi industriali e civili dei Materiali contenenti amianto, III rapporto ReNAm, Catalogo dell’uso dell’amianto”.
Oltre ai contributi presentati dai relatori e dai docenti, nelle stesse pagine del sito è stata messa a disposizione dei lettori una breve antologia.
Tra le pubblicazioni raccolte sono presenti la monografia Iarc su arsenico, metalli fibre e polveri (in lingua inglese), il documento Inail Mappatura delle discariche che accettano in italia materiali contenenti Amianto e loro capacità di smaltimento passate, presenti e future, e il testo del Piano nazionale amianto.
Per approfondire: Arpa Emilia Romagna documenti amianto.