ROMA – Mozioni concernenti iniziative a favore delle vittime di amianto. La Camera dei deputati nella seduta n.248 del 18 giugno 2014 ha approvato all’unanimità una mozione unitaria per impegnare il Governo a provvedere ai finanziamenti e alle attività necessarie alla completa attuazione del Piano nazionale amianto.
Dopo l’approvazione dello scorso 8 aprile 2013, il Piano è attualmente in attesa definitiva di attuazione. La mozione mira quindi a sollecitare il Governo affinché venga attivato. In primo luogo il documento chiede che in accordo con le Regioni “sia concluso il programma dettagliato di censimento, bonifiche smaltimento dei materiali contaminati tramite i piani regionali amianto” e che quindi “compatibilmente con gli attuali vincoli di finanza pubblica”, si provveda a incrementare “le risorse assegnate al fondo per le vittime dell’amianto”.
Ancora, il testo chiede tra le misure, di escludere le spese di bonifica e messa in sicurezza dai dettami del patto di stabilità interno. Contestualmente propone di “promuovere campagne di informazione sul rischio amianto soprattutto nei luoghi di lavoro e sulle possibili conseguenze della presenza di amianto dal punto di vista ambientale e sanitario”, di “valutare la necessità di predisporre misure in termini di diagnosi precoce al fine di tutelare la salute dei cittadini esposti al rischio amianto” e di “rafforzare i sistemi di verifica della tracciabilità”.
Info:
Camera approva mozione per Piano amianto
testo integrale della mozione