ROMA – Dati epidemiologici, stima dei costi sanitari, l’incidenza del mesotelioma nella popolazione femminile, il disagio psichico de malati e dei loro familiari, valutazioni sull’attuazione del Piano nazionale amianto. Questi i temi principali affrontati nel corso della riunione annuale dei rappresentanti dei Centri operativi regionali del Renam, Registro nazionale dei mesoteliomi, che si è svolta il 29 maggio presso la sede Inail di Roma.
Il Renam, è il sistema di sorveglianza istituito nel 2002 per registrare i casi di mesotelioma e neoplasie causate dall’esposizione ad amianto. Si sviluppa attraverso una rete di centri operativi regionali e ha il compito di identificare e raccogliere tutte le informazioni possibili sulla storia professionale, residenziale, familiare e ambientale dei soggetti colpiti dalle patologie (leggi scheda Inail 2013 dati Renam 1993-2008 e IV Rapporto Renam 2012). Attualmente sono oltre 20.000 i casi di mesotelioma maligno della pleura, del peritoneo, del pericardio e del testicolo, inscritti nel registro.
Molti i temi toccati nel corso della riunione del 29 maggio, a partire dall’analisi della latenza e dai modelli di previsione. Come noto i tempi di latenza per il mesotelioma sono molto lunghi (fino a 45 anni) e, nonostante l’amianto in Italia sia bandito dal 1992 e le attuali fonti di esposizione siano state drasticamente ridotte, l’emersione di patologie asbesto correlate è destinata ad aumentare fino al 2020 a causa dell’esposizione negli anni passati.
Altro dato epidemiologico emerso riguarda la diffusione della patologia nella popolazione femminile: in Italia una percentuale di casi che varia tra il 25% e il 30% riguarda donne, una percentuale più alta di molti altri Paesi europei. Si tratta per lo più di casi di malattia contratta per motivi ambientali, per la convivenza con lavoratori esposti o perché residenti in luoghi contaminati.
La pubblicazione del V Rapporto Renam è prevista entro la fine dell’anno. Conterrà l’analisi dei dati relativi ai casi di mesotelioma diagnosticati tra il 2009 e il 2012.
Per approfondire: riunione annuale Renam.