ROMA – Ieri a Casale Monferrato il Comitato strategico del Centro regionale contro l’amianto ha comunicato che verrà attivata ad Alessandria e a Casale l’Unità funzionale interaziendale Aso/Asl per la diagnosi e la terapia del mesotelioma.
Il presidente del Comitato e sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi ha dichiarato che l’unità verrà attivata anche con i fondi accantonati dalle transazioni unilaterali tra i cittadini e Stephan Schmidheiny.
–
Conclusa a Ravenna l’indagine preliminare nel maxi processo amianto riguardante il settore petrolchimico, le morti e le palotogie asbesto correlate diagnosticate tra gli anni ’60 e lo scorso dicembre. Settatacinque le parti offese. Il pm Roberto Ceroni ha iscritto nel registro degli indagati venticinque ex dirigenti del petrolchimico ravennate, che oggi hanno tra 71 e i 92 anni.
–
Ancora Eternit. Il pm Raffaele Guariniello starebbe per aprire un filone di inchiesta dalla procura di Torino riguardante gli stabilimenti Eternit di Siracusa. Dai primi e provvisori dati emersi dalle indagini epidemiologiche, sarebbero 130 decessi tra i dipendenti dell’azienda correlabili all’amianto.
–
Ad Avellino lo scorso 17 giiugno il gip Giuseppe Ricciardi ha convalidato il sequestro dell’area ex Isochimica. Il sequestro era stato disposto il 3 giugno dal procuratore Rosario Cantelmo a causa della presenza ad alto rischio di 500 cubi di cemento amianto friabile abbandonati dentro e intorno ai capannoni. Gli stabilimenti in questione tra il 1983 e il 1998, sono stati impiegati per eliminare amianto dalle carrozze ferroviarie Fs.