Richiedi un preventivo gratuito

Inail, nota su sospensioni e agevolazioni aziende alluvione in Emilia Romagna

ROMA – Pubblicata da Inail una nota riguardante la sospensione dei versamenti per
l’assicurazione obbligatoria nei territori dell’Emilia Romagna danneggiati dalle alluvioni dello scorso 17 gennaio e già colpiti nel 2012 dal terremoto di maggio.

La sospensione deriva dall’art. 3 Decreto-legge n. 4 del 28 gennaio 2014,  Disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti  all’estero, nonche’ altre disposizioni urgenti in materia tributaria e  contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e  contributivi.

“Per effetto dell’art. 3, comma 2, lettera a), nei confronti delle persone fisiche,  nonché per i soggetti diversi dalle persone fisiche che alla data del 17 gennaio 2014 avevano la sede operativa nei territori dei comuni di Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Camposanto, Finale Emilia, Medolla, San Felice sul Panaro, sono sospesi i termini relativi ai versamenti dei premi per l’assicurazione  obbligatoria per il periodo compreso tra il 17 gennaio 2014 ed il 31 luglio 2014“.

La stessa misura può essere applicata anche ai soggetti con sede a San Matteo, Albereto, la Rocca e Navicello della città di Modena, previa dichiarazione comprovata di inagibilità della sede.

Quindi. Sempre per i territori citati:

  • prorogato al 16 maggio 2014, pagamento unica soluzione e prime due rate autoliquidazione 2013/2014 per titolari Pat;
  • sospeso pagamento rate mensili delle rateazioni ordinarie per Inail aventi  scadenza nei periodi in esame:
  • sospesi fino al 31 luglio 2014 i termini di notifica della cartelle di pagamento:
  • sospesi fino al 31 luglio 2014 ” termini relativi agli adempimenti verso le amministrazioni pubbliche effettuati o a carico di professionisti, consulenti, e centri di assistenza fiscale che abbiano sede o operino nei territori coinvolti dagli eventi alluvionali, anche per conto di aziende e clienti non operanti nel territorio, nonché di società di servizi e di persone in cui i soci residenti nei territori colpiti dall’alluvione rappresentino almeno il 50 per cento del capitale sociale”. 

Per le comunicazioni e il disbrigo delle prassi online è in predisposizione il  codice di agevolazione 165 che produrrà richiesta 999165.

Al termine del periodo di sospensione i premi dovranno essere versati indicando il
numero di riferimento 999165 nel modello F24.

Info: nota Inail 18 febbraio 2014.

 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo