PESCARA – Si è svolta venerdì 10 giugno 2011, a Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, la cerimonia conclusiva del concorso “Le buone prassi per la sicurezza sul lavoro”, nel corso della quale ha avuto luogo la premiazione e l’attribuzione del marchio “Azienda Sicura 2010”.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alle politiche attive del lavoro della Regione Abruzzo e realizzata da “Abruzzo Lavoro” all’interno del progetto “Sicurlavorando”, aveva come obbiettivo quello di focalizzare l’attenzione sulle migliori aziende in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, al fine di poter favorire la diffusione di “Best Practice”.
Circa quaranta le aziende che hanno presentato la richiesta di candidatura al concorso nato lo scorso luglio. A esse è stato richiesto, in una fase successiva, di autocertificare il possesso dei requisiti dichiarati in fase di candidatura. Tra le aziende che hanno fornito la documentazione corretta, sono quindi stati selezionati i seguenti vincitori:
- DAYCO EUROPE Srl – Manoppello (PE) – Settore di attività: gomma e plastica;
- DOMPÉ Spa – L’Aquila – Settore di attività: chimico-farmaceutico;
- ISRINGHAUSEN Spa – Atessa (CH) – Settore di attività: metalmeccanico;
- SAINT-GOBAIN Abrasivi Spa – Colledara (TE) – Settore di attività: metalmeccanico;
- S.I.S. Srl – Spoltore (PE) – Settore di attività: petrolifero;
- SIVAM Srl – Spoltore (PE) – Settore di attività: petrolifero.
Le aziende vincitrici hanno ricevuto oltre al marchio “Azienda Sicura 2010”, il relativo manuale d’uso, che potranno utilizzare per promuove la propria azienda come “azienda virtuosa”.
Tutte le aziende partecipanti sono inoltre state inserite all’interno della pubblicazione “Impresa Sicura – Le Best Practices in Abruzzo per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro”, la quale sarà diffusa in futuro presso le istituzioni, le associazioni di categoria, la stampa e attraverso un’edizione della newsletter elettronica.
Nella stessa giornata sono inoltre stati premiati i vincitori del concorso “Occhio alla sicurezza”, il quale prevedeva la realizzazione di progetti sperimentali in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, da parte degli studenti delle quinte classi degli istituti tecnico-professionali.
La borsa premio, del valore di mille euro, utile al fine di coprire i costi di gestione di stage aziendali, è stata assegnata agli studenti delle classi VA Elettronica e Telecomunicazioni , VA Meccanica, e VB Meccanica dell’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta di Pescara, grazie al progetto intitolato “Gli occhiali antinfortunistici del futuro”.
Leggi tutti gli articoli taggati “Buone prassi sulla sicurezza sul lavoro“