ROMA – Scadono il 15 maggio i bandi, pubblicati dalla Regione Lazio per l’attuazione del Programma di sviluppo rurale.
35 milioni di euro i fondi europei stanziati per rifinanziare le misure relative all’indennità per svantaggi naturali a favore di agricoltori delle zone montane (mis.211), all’indennità a favore di agricoltori in zone svantaggiate, diverse dalle zone montane (mis.212), ai pagamenti agroambientali (mis.214) e ai pagamenti per il benessere animale (mis.215) la cui scadenza è fissata al 9 giugno 2014.
Info: Lazio agricoltura-Psr.
ANCONA – Approvato dalla giunta della Regione Marche il Programma 2014 per le attività commerciali, un milione e 211 mila euro stati stanziati per sostenere l’attività delle piccole e medie imprese commerciali marchigiane.
500 mila euro saranno destinati alla riqualificazione e alla valorizzazione delle imprese commerciali attraverso contributi concessi per la ristrutturazione, l’ampliamento e l’acquisto di attrezzature e arredi. 150 mila euro, riservati alle attività dei comuni con meno di 5 mila abitanti.
389 mila euro serviranno per finanziare le attività commerciali regionali, 25 mila euro per la promozione del commercio equo e solidale e 15 mila euro riservati ai locali storici riconosciuti dalla Regione.
Il programma prevede inoltre il sostegno ai Consorzi fidi, alle Cooperative di garanzia tra operatori commerciali e ai Centri di assistenza tecnica.
Info: Programma commercio 2014.
VENEZIA – Istituito dalla Regione Veneto il Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo.
Attraverso il fondo le Pmi, venete e non, potranno accedere a finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di interventi nelle strutture turistiche localizzate nel Veneto: alberghi, motel, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, stabilimenti balneari, rifugi alpini ed escursionistici.
Il finanziamento agevolato non deve essere inferiore ai 25 mila euro e superiore ai 2 milioni di euro. La durata deve essere compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 10 anni.
La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 30 giugno 2014.
Info: fondo turismo Veneto.
PARMA – Pubblicato dalla Provincia di Parma un bando per sostenere le imprese giovanili e femminili.
Il bando prevede contributi in conto capitale fino a un massimo di 5 mila euro a impresa, per un fondo totale pari a 40 mila euro.
Scadenza domande 9 maggio 2014.
Info: bando imprese Provincia Parma.