Richiedi un preventivo gratuito

Pmi, internazionalizzazione, innovazione, bandi Emilia Romagna, Piemonte, Marche

BOLOGNA – Indetto dalla Regione Emilia Romagna un bando per incentivi a imprese turistiche e commerciali per interventi e progetti di intervento finalizzati al risparmio energetico. Bando destinato alle pmi. I progetti dovranno interessate una spesa non inferiore ai 20 mila euro.

Scadenza 15 luglio 2014.

Info: bando pmi incentivi Emilia Romagna.

BRESCIA – Indetto dalla Provincia di Brescia un bando per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle piccole e medie imprese locali. Contributi fino a 10 mila euro.

Domande entro il 28 novembre 2014.

Info: incentivi Brescia pmi internazionalizzazione

TRENTO – Scadono il 28 agosto i termini per presentare la propria domanda per il bando Dall’idea all’impresa indetto dalla Provincia autonoma di Trento per disoccupati che intendano accedere all’intervento orientativo formativo, finanziario e di accompagnamento denominato “sostegno allo sviluppo di un’idea imprenditoriale”. L’idea imprenditoriale potrà inoltre essere sostenuta da un contributo finanziario, in parte a fondo perduto e in parte in prestito agevolato, che può arrivare fino 38.000 euro.

Info: Dal’idea all’impresa.

LODI – È destinato a giovani aspiranti imprenditori (tra i 18 e 40 anni) il bando emesso dalla Camera di Commercio di Lodi per la creazione di nuove startup, che concede un contributo a fondo perduto pari al 35% delle spese sostenute fino a un massimo di 10mila euro e a fronte di un investimento minimo pari a 15mila euro.

Il bando dispone di una dotazione  finanziaria pari a 100 mila euro. I contributi saranno erogati fino a esaurimento fondi e sulla base si graduatoria appositamente stilata

Le domande devono essere inoltrate via mail entro il 30 settembre 2014.

Info: bando Lodi startup giovani.

ANCONA – La Regione Marche eroga contributi in conto capitale alle piccole imprese commerciali, singole o associate, del commercio al dettaglio che siano attive da oltre cinque anni a partire dalla data di scadenza del bando. I contributi concessi potranno coprire fino al 15% della spesa ammissibile per:

  • ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciali;
  • arredi, attrezzature fisse, mobili, elettroniche ed informatiche (hardware e software) strettamente funzionali all’attività; 
  • acquisto merci inerenti l’attività di vendita dell’esercizio commerciale settore non alimentare per un valore massimo di 40.000 euro IVA esclusa.

Fissato a 50.000 euro il massimo contributo erogabile. Le domande devono essere inoltrate entro il 31 luglio 2014.

Info: bando Marche imprese commerciali.

TORINO  – Nell’ambito del progetto Sovvenzione globale la Regione Piemonte, fornisce  supporto a ricercatori, aspiranti imprenditori e alle start-up già attive sul territorio erogando:

  • attività di formazione e consulenza/tutoraggio nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali) finalizzata alla verifica della effettiva validità dell’idea e alle sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa, fino alla redazione del business model/business plan;
  • attività di tutoraggio e accompagnamento imprenditoriale nei confronti degli aspiranti imprenditori (o team imprenditoriali), nel passaggio dal business model/business plan all’impresa e delle neo imprese costituite, come necessario complemento ai servizi offerti nella linea precedente.

Potranno presentare domanda ricercatori di provenienza accademica e soggetti che propongono un progetto di innovazione sociale.

Info: contributi startup innovative.

VENEZIA –  Scadono il 15 luglio i termini per presentare domanda di partecipazione al bando per l’ammodernamento delle imprese agricole locali, nell’ambito della Misura 121 del Programma di sviluppo rurale della Regione  Veneto.

Le risorse regionali possono essere utilizzate per effettuare interventi di ammodernamento strutturale o di ammodernamento tecnologico, come anche di ammodernamento organizzativo-strategico fino a un massimo di 600 mila euro per singola impresa e fino a 1 milione e 200 mila euro per le cooperative di imprenditori agricoli.

Info: bando Psr Veneto.

TORTOLÌ  – Approvato dalla Provincia dell’Ogliastra un avviso pubblico per la concessione di incentivi a favore di datori di lavoro che assumano tirocinanti a tempo indeterminato.

La misura prevede l’erogazione di 3000 euro per ogni tirocinio attivato e di 15.000 euro in caso di assunzione a tempo indeterminato. La domanda di adesione dovrà pervenire entro il 10 luglio 2014

Info: bando Provincia Ogliastra.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo