TRIESTE – 500.000 euro Stanziati dalla giunta della regione Friuli Venezia Giulia a favore dell’imprenditoria giovanile (under 35). Potranno essere erogati contributi che coprono il 20% (valutazione bassa), il 30% (valutazione media) o il 40% (valutazione alta) dei costi relativi alla realizzazione di investimenti e delle spese di costituzione e primo impianto.
Il contributo massimo erogabile è fissato a 40.000 euro per le imprese con tre o più soci e a 20.000 per quelle fino a due soci.
Info: Fvg imprenditoria giovanile.
MESSINA -Stanziati della Camera di Commercio di Messina nell’ambito del progetto Percorsi integrati per la creazione d’impresa, 97.200 euro per la concessione di incentivi alle PMI in ambito locale nate dal 1° gennaio e non oltre il 15 luglio 2014.
I contributi potranno coprire il 50% delle spese sostenute tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2014 per la realizzazione e gestione del sito internet, l’affiliazione a franchisor, l’acquisto di beni strumentali o di software applicativo e gestionale, l’acquisto di autoveicoli strumentali all’attività di impresa, il deposito e la consulenza inerenti la domanda di registrazione del brevetto e/o del marchio.
Il contributo massimo erogabile è fissato a 3500 euro a favore delle società di persone, capitali e cooperative e a 3000 euro per le ditte individuali. Fissata al 31 luglio 2014 la data ultima per inviare la richiesta di finanziamento.
Info: bando imprese Messina.
IMPERIA -Prorogati i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi finalizzati alla riorganizzazione e all’aggiornamento delle imprese femminili iscritte alla Camera di Commercio di Imperia.
Il contributo coprirà il 50% delle spese sostenute nel periodo che va dal 1 giugno 2013 al 31 maggio 2014 per:
- la redazione di business plan e/o piani di sviluppo per l’avvio il miglioramento e/o ampliamento d’impresa;
- la partecipazione a corsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento professionale, corsi di formazione continua ed obbligatoria inerenti alla propria attività.
Massimo contributo erogabile fissato a 1000 euro.Le domande di contributo dovranno pervenire alla Ccia di Imperia entro e non oltre il 29 agosto 2014 .
Info: bando imprese femminili.
PESCARA – Scadono il 30 giugno 2014 i termini per presentare domanda di partecipazione al bando Futuro Artigiano indetto dalla Provincia di Pescara per sostenere le imprese locali e incoraggiare l’occupazione giovanile mediante la concessione di incentivi per le assunzioni.
Beneficiarie della misura sono le imprese artigiane o consorzi di imprese artigiane con sede legale e/o operativa in provincia di Pescara, che assumano giovani sotto i 35 anni con contratti a tempo indeterminato, compreso l’apprendistato, o a tempo determinato, non inferiori a 6 mesi continuativi.
L’incentivo massimo è pari al 40% della retribuzione contrattuale prevista per il settore, ed è concesso per periodi di occupazione da 6 a 12 mesi. Nel caso di assunzione di lavoratore disabile il contributo sale al 60% della retribuzione e viene erogato per 24 mesi:
Ammonta a 600 mila euro la cifra stanziata dalla provincia. Le domande di contributi saranno evase con modalità “ a sportello” fino a esaurimento risorse. I contratti ammessi a contributo dovranno necessariamente essere avviati entro il 30 giugno 2015.
Info: Futuro artigiano Pescara.
MILANO – Indetto dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio di Brescia, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Brianza e Varese il Bando per la presentazione di progetti volti a favorire i processi di innovazione delle imprese del terziario per favorire una complessiva maggiore efficienza e competitività del sistema economico lombardo in vista di Expo 2015.
Tre gli ambiti di intervento ammessi:
- Extended enterprise;
- Sistemi di pagamento elettronico;
- Impatto ambientale ed energetico.
Il bando prevede l’erogazione di un contributo pari al 40% delle spese sostenute per investimenti di almeno 20.000 euro. Il massimo contributo erogabile è pari a 25.000 euro.
Le domande potranno essere inviate entro e non oltre le ore 16.00 del 26 giugno 2014.
Info: bando processi innovazione terziario.
TERNI – La Camera di Commercio di Terni concede contributi per favorire il consolidamento di microimprese attive sul territorio ternano da almeno treanni legate alla professione delle attività artigianali più antiche: pelletteria e tappezzeria, lavorazione ferro battuto, abbigliamento su misura, fotografia, riproduzione disegni e pittura, lavorazione del vetro e della ceramica e della carta, lavorazione pietre preziose, pietre dure, tessitura, ricamo e affini.
Le agevolazioni concesse sono pari al 50% delle spese ammesse, a fronte di un investimento pari a 5mila euro e fino a un massimo di 20mila euro. Per le imprese femminili o giovanili il contributo ammonterà al 55% delle spese sostenute. 21.000 euro io massimo erogabile. Le domande di contributo potranno essere inoltrata e a partire dal 1° luglio e non oltre il 31 dicembre 2014
Info: bando antichi mestieri.
VENEZIA –Con delibera della giunta della Regione Veneto è stata posticipata al 15 luglio prossimo la scadenza per presentare domanda di aiuto per l’ammodernamento delle imprese agricole venete, nell’ambito della Misura 121 del PSR 2007-2013, finanziato con 30 milioni di euro.
Contestualmente la delibera introduce due novità:vengono fissati gli importi minimi di spesa ammissibile per le aziende in zona montana a 40.000 euro gli investimenti legati alla produzione di funghi e 15mila euro per gli altri tipi di investimento viene estesa anche a fabbricati aziendali non direttamente adibiti alle attività di lavorazione la possibilità di essere oggetto di interventi di rimozione delle coperture in eternit
Le domande dovranno essere inoltrate presso lo Sportello Unico Agricolo provinciale di Avepa più vicino.
Info: bando ammodernamento imprese agricole.
NAPOLI -La Regione Campania ha sbloccato i procedimenti amministrativi necessari ad erogare uno stanziamento complessivo di oltre 40 milioni di euro a 12 comuni delle 5 province campane per la realizzazione di progetti di infrastrutturazione e potenziamento delle aree PIP.
A partire già dalla prossima settimana, le amministrazioni comunali i cui progetti sono stati ammessi a finanziamento potranno partire con la pubblicazione dei bandi di gara.
Info: progetti aree PIP.
CAMPOBASSO – Pubblicato dalla Camera di commercio di Campobasso un bando per pmi per la promozione dell’innovazione digitale.
Fino al 50% delle spese ammissibili, fino a 1.800 euro. Domande dal 30 giugno 2014 ore 10, fino a esaurimento fondi.
Info: innovazione digitale Campobasso.
GENOVA – Pubblicato dalla Provincia di Genova un bando per inserimento lavorativo persone disabili attraverso il telelavoro.
Domande entro il 31 ottobre 2014.
Info: bando inserimento Genova.