Richiedi un preventivo gratuito

Nuove imprese Piemonte, Molise, Ravenna, artigianato Trento, bandi

TORINO – Con il bando a sportello Interventi per la nascita e lo sviluppo del lavoro autonomo la Regione Piemonte, concede finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto ai titolari di Partita Iva in tutti i settori merceologici e professionali compresi quelli privi di Albo o ordine professionale, residenti o domiciliati in Piemonte e aventi sede operativa fissa in Piemonte, che presentino domanda entro 24 mesi dalla data di attribuzione della Partita Iva.

La domanda di contributo a fondo perduto prevede l’erogazione 2mila euro lordi, quale contributo forfetario a sostegno delle spese di avviamento mentre le domande di finanziamento a tasso agevolato, possono essere presentate per importi non inferiori ai 5mila euro e relativi a investimenti in macchinari, attrezzature, arredi, automezzi e quanto necessario per l’esercizio delle attività.

Info: interventi lavoro autonomo Piemonte

CAMPOBASSO – Stanziati dalla Regione Molise, tre milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2000-2006, azione Giovani al Lavoro – IV Annualità per il sostegno alla creazione di nuove imprese.

Possono accedere alla misura i residenti in Molise con età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati, non titolari di partita iva, né amministratori di società, imprenditori o loro coadiutori.
 
Il finanziamento potrà essere richiesto da un soggetto singolo o da più soggetti e sarà concesso nella misura di 30mila euro a componente fino ad un massimo di 150mila euro a domanda per coprire le spese di avviamento di impresa tra cui ristrutturazione di locali, acquisto macchinari, autoveicoli e arredi. Tra le spese immateriali ammissibili figurano l’acquisto di brevetti , consulenze sul progetto d’impresa e spese di costituzione.

Le domande dovranno essere inviate entro il 6 ottobre 2014 a mezzo raccomandata.

Info: incentivi nuova impresa Molise

TRENTO – Finanziato con 213.509 euro il programma 2014 del Fondo di qualificazione dell’attività artigiana che la Giunta della Provincia di Trento ha approvato con l’intento di promuovere la qualità dei prodotti e l’innovazione delle imprese artigiane trentine.

Molteplici le iniziative per sostenere lo sviluppo tecnologico, organizzativo e commerciale delle aziende artigiane, tra cui:

  • la preparazione della “Fiera provinciale dell’artigianato – Artingegna”, prevista per il maggio 2015 a Rovereto;
  • la settima edizione del Premio artigiano;
  • la continuazione delle attività di promozione della figura del Maestro artigiano;
  • realizzazione di materiale multimediale;
  • incontri dedicati ai gruppi d’interesse;
  • l’apertura di nuove botteghe scuole.

Info: fondo artigianato Provincia Trento

RAVENNA – Pubblicato dalla Camera di commercio di Ravenna un bando per la creazione di nuove imprese, con particolare riferimento alle realtà femminili.

Queste le spese finanziabili:

  • “acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi necessari all’attività;
  • impianti generali per un importo massimo del 30% del totale dell’investimento complessivamente ammesso;
  • quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell’investimento ammesso;
  • acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all’attività dell’impresa;
  • acquisto di hardware;
  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
  • spese di pubblicità e per la realizzazione di materiale promozionale
  • spese per la realizzazione del sito d’impresa;
  • ricerche di mercato relative all’analisi di settore;
  • consulenza e servizi specialistici;
  • acquisizione di servizi di mentoring.

50% delle spese è il massimo finanziabile, fino al 5mila euro. Domande dal 15 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015.

Info: bando nuove imprese Ravenna

PORDENONE – Indetta dalla Camera di commercio di Pordenone la seconda edizione del premio Voglia d’impresa 2014, per la valorizzazione delle aziende femminili.

All’impresa vincitrice un premio pari a 4mila euro. Menzione speciale della Consiglierà provinciale di parirtà per il progetto dedicato alla conciliazione vita-lavoro.

Domande fino al 15 ottobre 2014.

Info: Voglia d’impresa 2014

 

 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo