PESCARA – Approvato dalla giunta della Regione Abruzzo il Bando per la Misura 123 del Programma di sviluppo rurale per il sostegno alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
La Misura 123 è rivolta alle imprese di lavorazione, conservazione e commercializzazione di prodotti agricoli e finanzia interventi sia materiali che immateriali sulle strutture di produzione, per l’innovazione di prodotti e di processi, per la commercializzazione e per la tutela della qualità dei prodotti.
Tra le spese ammissibili sono comprese le spese per l’adeguamento e la ristrutturazione di fabbricati, l’acquisto o ammodernamento tecnologico di impianti, macchinari ed attrezzature compresi, l’istallazione di impianti per l’auto-produzione di energia da fonti rinnovabili e l’acquisto di macchine, attrezzature e veicoli per il trasporto dei prodotti e per il raggiungimento dei punti di vendita.
Info: Abruzzo agricoltura, bando accrescimento prodotti agricoli.
VENEZIA – Approvato dalla giunta della Regione Veneto il bando relativo alla misura 112 del PSR 2007-2013 Insediamento di giovani agricoltori che prevede per gli agricoltori under 40 la possibilità di accedere a contributi per l’ammodernamento delle aziende agricole, la formazione e la consulenza agricola.
Circa 60 milioni di euro stanziati dalla regione di cui 15 milioni riservati ad aziende situate in località montane.
Il bando definitivo sarà pubblicato a breve, dopo il passaggio in commissione consiliare.
Info: comunicato regione Veneto.
PALERMO – Pubblicato dall’assessorato al turismo della Regione Sicilia il bando Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico.
Sono ammessi a finanziamento azioni volte a:
- censire risorse naturali, ambientali, culturali e fare indagini di mercato;
- rafforzare le filiere produttive nel turismo anche attraverso la realizzazione di infrastrutture leggere e/o strumenti di fruizione (segnaletica, sentieristica, roadbook, QR code, ecc.);
- innovare e accrescere lo standard quantitativo e qualitativo dei servizi offerti al turista anche attraverso la formazione degli operatori;
- realizzare pacchetti turistici tematici integrati nel settore “natura”, loro promozione e commercializzazione.
Possono partecipare al bando enti pubblici, organismi di diritto pubblico, associazioni e organizzazioni non profit e Pmi riuniti in gruppi di almeno 5 soggetti tra pubblici e privati.
La dotazione finanziaria complessiva è di 1.800.000 euro. Il contributo previsto potrà coprire fino all’80% del costo del progetto che non potrà essere superiore ai 200.000 euro.
Scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 14 maggio.
Info: Sicilia turismo natura.
ANCONA – Indetto dalla Regione Marche un bando per lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione.
Previsti dal bando:
- “un contributo a fondo perduto per gli investimenti effettuati, proporzionale al numero dei soci lavoratori e dei dipendenti impiegati;
- un contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute nel primo anno di attività, con esclusione di quelle riferite al costo del lavoro;
- un contributo a fondo perduto per l’assistenza tecnica attraverso un tutor in fase di avvio dell’attività, per un periodo comunque non superiore ad un anno”.
Scadenza invio domande, 18 aprile 2014.
Info: bando cooperative Regione Marche.