ROMA – Bando per disegni e modelli; portale delle cooperative; prossima finestra temporale per la Nuova Sabatini. Queste le tre novità per le imprese notificate di recente dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Disegni e modelli. Emanato dalla Direzione generale per la Lotta alla contraffazione (Dglc) – Ufficio italiano brevetti e marchi (Uibm) il bando Disegni+2, concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli.
Ammontano a cinque milioni di euro le risorse, stanziate con la finalità di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi sul mercato nazionale ed estero e che saranno concesse nella forma di agevolazione in conto capitale in misura massima del 80% delle spese ammissibili. Sia per la produzione, che per la commercializzazione di nuovi prodotti correlati a un disegno/modello registrato.
Le spese ammissibili riguarderanno due fasi, la 1 Produzione e la 2 Commercializzazione. Per quanto riguarda la Fase 1 – Produzione sono ammissibili spese per:
- “ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
- realizzazione di prototipi e stampi;
- consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
- consulenza legale relativa alla catena produttiva;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione)”.
L’importo massimo dell’agevolazione è pari a 65mila euro.
In merito alla Fase 2 – Commercializzazione:
- “consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
- consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
- consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.
L’importo massimo è di 15mila euro.
Per lo stesso disegno/modello registrato sarà possibile fare richiesta di agevolazioni sia per una che per entrambe le fasi. Il contributo massimo erogabile a ogni impresa non potrà superare i 120mila euro.
Info scadenze e contatti: Bando Disegni+2
È online da questa mattina il Portale delle cooperative, nuovo servizio del Ministero dello Sviluppo per la consultazione e la verifica della posizione contributiva delle società cooperative.
Questi i servizi offerti dal nuovo sito:
- “consultazione posizione contributiva;
- visualizzazione dei pagamenti effettuati con mod. F24;
- visualizzazione accertamenti;
- richiesta di riesame degli accertamenti contributivi;
- dichiarazione parametri per calcolo tributi;
- richieste di autorizzazione alla compensazione contributiva”.
In questa prima fase il portale è pienamente operativo solo per le società che hanno ricevuto una lettera di accertamento per la regolarizzazione della propria posizione. Per le altre è disponibile in modalità consultazione.
Info: Portale delle cooperative
Per quanto riguarda infine la Nuova Sabatini il Ministero informa che da oggi fino all’8 settembre sarà aperta la nuova finestra per banche e intermediari finanziari per presentare richieste di prenotazione.
Info: comunicato Nuova Sabatini