NAPOLI – Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 14 luglio il bando per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle Pmi campane, misura Reti d’impresa, che prevede l’erogazione di finanziamenti diretti a medio termine e a tasso agevolato, per lo sviluppo e il consolidamento di reti formali di micro, piccole e medie imprese.
Le spese ammissibili potranno riguardare sia beni materiali (impianti; macchinari; attrezzature); che immateriali (software, anche finalizzati al commercio elettronico; siti web; realizzazione di show rooms virtuali; marchi, brevetti e diritti di licenza, banche dati, know how e licenze d’uso concernenti nuove tecnologie di processo o di prodotto; adesioni a sistemi di certificazione); costi di promozione e consulenza.
Saranno concessi finanziamenti da un minimo di 100mila a un massimo di un milione di euro a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile.
La misura dispone di 10milioni di plafond. Le agevolazioni saranno concesse con procedura telematica a sportello a partire dalle ore 10.00 dell’8 settembre 2014 e fino al 30 novembre 2014. Dal 29 luglio 2014 sarà possibile registrarsi sui siti dedicati e dal 1° settembre arà attiva la compilazione delle domande.
Info: Campania Reti d’impresa.
CASERTA – Stanziati dalla Camera di Commercio di Caserta 250mila euro da destinare al settore agricolo per l’erogazione di contributi finalizzati alla copertura parziale delle spese sostenute dal 1°aprile 2014 al 31 ottobre 2014 per l’acquisto di macchinari e attrezzature innovative.
Le domande di contributo devono essere inviate tramite Pec entro e non oltre il 31 ottobre 2014.
Info: bando agricoltura Caserta.
FIRENZE – 70 milioni di euro, di cui 30 dal Miur, destinati dalla Regione Toscana a due diversi bandi per promuovere progetti congiunti imprese – Università, e progetti che coinvolgono aziende ospedaliere e istituti di ricerca con la partecipazione delle imprese.
Il bando Fas salute, già pubblicato, stanzia 14,6 milioni che vanno al settore della sanità per promuovere l’attività di ricerca in filiere nel settore delle scienze della vita. Sarà pubblicato entro il mese di agosto un ulteriore bando da 51,4 milioni per progetti presentati congiuntamente da imprese ed università nei settori della fotonica, robotica, Ict e nuove energie.
Info: 70 milioni per progetti di ricerca.
RIETI – Pubblicato dal Comune di Rieti un bando per la riqualificazione delle Pmi. Il bando riguarda finanziamenti:
- “A fondo perduto, a fronte delle spese sostenute, per una quota pari al 70% dell’investimento ammissibile e comunque per un importo non superiore a 25.000 euro”;
- Sottoforma di garanzia pubblica, a valere sul Fondo di garanzia Aiuti alle Pmi interessate dai PLUS comunali, gestito da Unionfidi Lazio”.
Domande dal 1° agosto 2014 e fino al 15 ottobre 2014.
Info: bando Pmi Rieti.