L’AQUILA – L’assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio, ha annunciato che la Giunta regionale ha riaperto i termini del bando per la Rimozione di piccoli quantitativi di amianto (DGR n. 347/2010 e DGR n. 657/2010).
“Nel perseguimento degli obiettivi di salvaguardia ambientale e di tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori dai rischi derivanti dall’amianto”- ha dichiarato Di Dalmazio – “abbiamo ritenuto fondamentale riaprire i termini temporali del bando pubblico, al fine di utilizzare le risorse regionali ancora disponibili, pari a 228 mila euro per finanziare la dismissione e smaltimento di piccole quantitativi di materiali contenenti amianto da parte di singoli utenti, considerate anche le numerose e quotidiane richieste che provengono dal territorio regionale”.
Ammontano infatti a 21.000 euro i contributi erogati finora, la Regione Abruzzo invita quindi cittadini e amministrazioni a presentare domande su cui sarà stilata una graduatoria di aventi diritto a valere sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Si ricorda che il bando è rivolto sia alle Amministrazioni comunali, per la rimozione di rifiuti abbandonati contenenti amianto, sia ai soggetti privati, per la rimozione di materiali contenenti amianto ancora installati negli edifici.
Per i Comuni il bando prevede l’erogazione di un contributo pari al 100% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 1.865 euro per ogni intervento e di 10.000 euro nel complesso.
Per i soggetti privati il contributo massimo erogabile per ogni singolo intervento di rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto ancora in opera sarà pari al 70% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 1.865 euro.
Intanto sono stati pubblicati i resoconti del progetto Abruzzo Eternit free condotto da Legambiente con AzzeroCO2 e Regione Abruzzo. Sono circa 9 milioni i metri quadri di amianto da bonificare. Grazie alla campagna quasi 12 mila mq di coperture in amianto sono state bonificate.
“Ben venga la decisione della Regione Abruzzo di ribadire un segnale di sensibilità nei confronti dello smaltimento” – ha commentato la riapertura del bando Luzio Nelli, della segreteria di Legambiente Abruzzo – “perché con il quinto conto energia viene fortemente ridotta l’unica forma di contributo nazionale che permette di sostenere i costi delle bonifiche”.
Info:
riaperto bando smaltimento Regione Abruzzo
bando rimozione amianto 2011
Legambiente Abruzzo