Commissione consultiva permanente il 25 settembre 2013.
I due casi validati sono: Applicazione sistemi con aghi di sicurezza; Nuovo processo di valutazione dei rischi.
Il primo caso è stato presentato dalla A.O.U.San Martino di Genova – Servizio Prevenzione Protezione ed era inerente l’applicazione di sistemi di sicurezza sugli aghi a cannula, per la prevenzione da infortuni e tagli.
L’A.O.U. ha introdotto i nuovi dispositivi e ne affiancato l’utilizzo con percorsi formativi sulla sicurezza e sul rischio biologico che hanno interessato 1300 operatori sanitari.
“Dall’inizio della campagna […] siamo passati da un intervallo di 12 punture accidentali su 100.000 aghi usati a 0.4 con quelli di sicurezza. Nel contempo l’attivazione della campagna di sensibilizzazione alla denuncia degli incidenti ci portò nella prima fase a un aumento dei casi segnalati passando dalle 6 segnalazioni a 20 dopo il percorso formativo attivato”.
Il secondo caso è stato invece presentato dalla Tarkett Sas di Narni Scalo in provincia di Terni e ha riguardato l’introduzione in azienda di un processo di valutazione dei rischi nuovo e partecipativo.
L’azienda ha presentato un programma di valutazione dinamico, in richiamo alla campagna Eu-Osha Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 – Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi, con l’obiettivo, raggiunto, di stimolare la partecipazione e il coinvolgimento di tutto il personale e dei lavoratori nella gestione dei rischi nelle proprie postazioni di lavoro.
Il processo è stato organizzato in fasi:
- “preparazione della valutazione dei rischi;
- preparazione della modulistica;
- coinvolgimento diretto degli operatori;
- matrice del rischio (tutti i moduli di valutazione del rischio per mansione vengono inseriti in un’unica matrice del rischio per un’analisi di tutti i rischi presenti nello stabilimento);
- piano di azioni legate al Dvr;
- valutazione del rischio Dinamica: a seguito di una qualsiasi segnalazione di una situazione non sicura la valutazione del rischio viene aggiornata in collaborazione ed in presenza di tutti gli operatori interessati;
- controllo rischi nella postazione di lavoro;
- contromisure.
Info: buone prassi 25 settembre 2013.