ROMA – La Giunta esecutiva nazionale di CEPI – UCI, Confederazione Europea delle Piccole Imprese – Unione Coltivatori Italiani, ha deliberato la convocazione del 1° Congresso nazionale per i giorni 20 e 21 luglio, Hotel Palacavicchi, Ciampino (RM).
Promossa dall’U.C.I. (Unione Coltivatori Italiani) quale articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro, la Confederazione Europea dei Piccoli Imprenditori – C.E.P.I. è formata da associazioni sindacali d’impresa territoriali e di categoria, con la quale l’UCI, ai sensi dell’art. 4 lettera f) del proprio Statuto, si propone di rappresentare, tutelare e difendere le piccole e medie imprese. La Confederazione è un’organizzazione nata quindi su spinta dell’UCI, storica organizzazione del settore dell’agricoltura, con l’obiettivo di contrastare l’eccessiva frammentazione e di riunire organizzazioni specificatamente rappresentative del settore agricolo con organizzazioni rappresentative del settore artigiano e del settore commercio, cercando di dare attuazione a un nuovo modo fare sindacato d’impresa in linea con nuove concezioni di respiro europeo.
Nella Confederazione CEPI – UCI sono ora confluite molte piccole organizzazioni datoriali che, pur avendo il riconoscimento come organizzazioni rappresentative a livello nazionale da parte del ministero del lavoro, rimanevano scarsamente rappresentative quanto a numero di associati.
Negli scopi della Confederazione, come citati all’art. 2 dello Statuto figurano, tra gli altri:
- “difendere le piccole imprese artigiane, commerciali, agricole, agroalimentari, della pesca e del settore ittico;
- collegare e coordinare sul piano nazionale le attività delle Associazioni aderenti per la soluzione dei problemi economici, sindacali e tecnici delle categorie rappresentate;
- stipulare Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro da valere per le imprese artigiane, commerciali, agricole, agroalimentari, della pesca e del settore ittico;
- difendere le tradizioni dell’artigianato e la cultura contadina anche nell’ambito delle Regioni e delle Province;
- dare indicazioni agli organi competenti sulle necessità che esigono l’artigianato ed il commercio per un maggiore sviluppo e in particolare per le imprese minori;
- promuovere e coordinare iniziative atte a potenziare la produzione delle piccole imprese ed il suo collocamento in Italia e all’estero, anche in conformità delle norme che regolano il Mercato Comune Europeo.
Il Primo Congresso della Confederazione si svolgerà presso l’Hotel Palacavicchi di Ciampino dove i delegati saranno accolti dalle ore 15,00 di venerdì 20 luglio. L’inizio dei lavori del congresso è previsto per le ore 16.00. Questi i punti all’ordine del giorno:
- “relazione introduttiva;
- saluti delle Autorità;
- interventi Istituzionali;
- dibattito sulle linee politico sindacali;
- proposte politico sindacali ed Organizzative;
- analisi dei servizi offerti dalla Confederazione”.
Nella giornata di sabato a partire dalle ore nove saranno quindi ripresi i lavori e seguirà dibattito. Si procederà quindi all’approvazione del Documento programmatico politico sindacale e alle operazioni di elezione dei nuovi organi della Confederazione.
Per approfondire: Congresso Nazionale CEPI-UCI.