Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate una nuova circolare, la n. 23/E del 23 giugno 2022 con nuovi chiarimenti sul Superbonus e su quanto previsto dalle ultime novità in materia.
Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 – Ulteriori chiarimenti.
Si tratta di un ampio documento che fornisce un quadro riassuntivo di tutti i chiarimenti recenti derivanti da note pubblicate dall’Agenzia, dagli enti e dalle istituzioni competenti, da linee guida e istanze di interpello.
Riguarda nel dettaglio soggetti coinvolti, le aliquote, le scadenze finali del Superbonus. Proprietari, immobili, indipendenza funzionale, gli interventi, proroghe e cumulabilità, sconto in fattura, asseverazioni e general contractor. Argomenti raccolti anche attraverso una tabella sinottica.
“Tenuto conto della complessità delle disposizioni introdotte dal
decreto Rilancio in materia di Superbonus, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus), è stata inserita un’apposita area tematica”.
L’indice:
- “Soggetti che possono fruire del Superbonus;
- Edifici interessati;
- Tipologie di interventi;
- Spese ammesse alla detrazione;
- Opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito in alternativa alle detrazioni;
- Adempimenti procedurali”.