ROMA – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.110 del 13 maggio 2013 il decreto del Ministero dell’Ambiente 26 aprile 2013 Definizione delle procedure e dei requisiti per l’autorizzazione degli Organismi demandati ad espletare le procedure di valutazione di conformità ex art. 12, comma 3, lettera a), del decreto legislativo n. 262 del 2002 di attuazione della direttiva 2000/14/CE, concernente l’emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature destinate a funzionare all’aperto.
Il decreto riguarda gli organismi di certificazione e il loro accreditamento rilasciato dall’organismo nazionale italiano deputato.
La richiesta di accreditamento (da direttiva direttiva 2000/14/CE) va indirizzata all’organismo nazionale che rilascerà con le opportunte valutazioni relativo certificato e dovrà essere seguita dalla procedura di autorizzazione inoltrata presso il Ministero dell’Ambiente. Sarà poi il Ministero dell’Ambiente a inviare decreto di autorizzazione finale al Ministero dello Svluppo economico che provvederà alla notifica presso il richiedente e all’identificazione dello stesso alla Commissione Europea tramite sistema NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations).
Scadenze. “A decorrere dalla data del 31 dicembre 2013 decade l’autorizzazione per tutti gli organismi di certificazione che non abbiano ottenuto l’accreditamento.”
Info: decreto 26 aprile 2013.