ROMA – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.2 del 3 gennaio 2015 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 4 dicembre 2014 – Istituzione nuovo regime aiuto per la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione (Nuova Marcora).
Il provvedimento istituisce un nuovo sistema di aiuto con incentivi fiscali e istruzioni per finanziamenti a tasso agevolato.
Le agevolazioni saranno concesse per tali iniziative:
- “a) sull’intero territorio nazionale, la nascita di società cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modificazioni e di società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata;
b) nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto alla lettera a), lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti”.
Sarà un prossimo provvedimento del Direttore genere per gli incentivi alle imprese del Mnistero a fornire tutte le indicazioni pratiche in merito a modello di domanda, schema di contratto finanziamento agevolato, precisazioni e chiarimenti.
Info: decreto Sviluppo Economico cooperative