Richiedi un preventivo gratuito

Lavoro e sviluppo d’impresa, due bandi dalla Regione Abruzzo

L’AQUILA – 4 milioni di euro la cifra stanziata dalla Regione Abruzzo per sostenere il sistema imprenditoriale  e l’occupazione. La cifra sarà equamente ripartita su due distinti progetti “Cooperare 2012” e “Lavoro e formazione per imprese medie e grandi” che prevedono incentivi occupazionali e riqualificazione formativa  finanziati grazie alla programmazione del Fondo Sociale Europeo per le annualità 2007/13.

Nel dettaglio “Cooperare 2012” prevede l’erogazione di incentivi alle cooperative che assumano disoccupati e/o inoccupati con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche con formula part time purchè non inferiore alle 24 ore settimanali. Il provvedimento mira a provocare un incremento in termini assoluti degli occupati a tempo indeterminato, che dovrà quindi risultare più alto del numero di oocupati nei due mesi che precedono l’iniziativa.

La società cooperativa che riceve il contributo si impegna a non licenziare il socio lavoratore neossunto per i futuri due anni. In caso contrario l’intero importo del contributo dovrà essere restituito alla regione. Ogni cooperativa potrà ricevere un massimo di 200.000 euro, 10.000 euro per ogni lavoratore svantaggiato assunto.

Le domande di contributo potranno essere trasmesse in regione a partire dal 27 agosto prossimo ed entro il 31 dicembre 2012.

Il secondo avviso “Lavoro e formazione per imprese medie e grandi”, ha l’obiettivo di incrementare e salvaguardare il livello occupazionale regionale. I contributi sono destinati a quelle imprese, di media o grande dimensione che investano in nuove assunzioni presso sedi o unità operative ubicate nelle “Aree di crisi” della regione Abruzzo. 10.000 euro la cifra disponibile per ogni lavoratore assunto.

L’avviso finanzia inoltre progetti di formazione continua, aggiornamento professionale e riqualificazione dei lavoratori occupati. La misura punta quindi alla formazione quale volano per  accrescere la produttività, la qualità del lavoro ed il benessere degli occupati. Anche le trasformazioni dei rapporti di lavoro saranno incentivate con questo avviso.

Le candidature potranno essere inviate a partire dal prossimo 27 agosto e dovranno pervenire in regione entro e non oltre il 31 ottobre 2012.

Info:
Cooperare 2012
Lavoro e formazione per imprese medie e grandi

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo