HELSINKI – ECHA. Dopo l’aggiornamento di REACH-IT, sistema di registrazione telematica delle sostanze chimiche, previsto per novembre, chi ha registrato una sostanza avrà libero accesso alle informazioni delle altre ditte che hanno registrato la stessa sostanza o che hanno inviato con successo una richiesta.
L’ECHA, Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche, avverte pertanto tutti i dichiaranti di controllare entro la fine di novembre le informazioni rilasciate nel proprio dossier in modo da evitare un’inattesa divulgazione di informazioni.
Una nuova funzionalità di REACH-IT permetterà la piena trasparenza sui dati tra tutti i dichiaranti che hanno utilizzato lo stesso identificatore numerico delle sostanze inserite nei loro dossier. Con la nuova versione di REACH-IT, i dichiaranti vedranno tutti i nomi di persone giuridiche registrate o che hanno ricevuto un numero di richiesta per la stessa sostanza.
Obiettivo di questa nuova funzione è quello di aiutare i dichiaranti esistenti e quelli potenziali nell’adempiere all’obbligo di condivisione dei dati e di presentazione congiunta.
La pagina dei co-dichiaranti fornirà informazioni in tempo reale circa l’identità e i dati di altri dichiaranti o del loro rappresentante terzo, TPR, e il loro ruolo all’interno della trasmissione comune. Verrà visualizzato anche l’elenco dei dati richiesti durante il processo di registrazione o dopo un aggiornamento del tonnellaggio. L’identità del rappresentante terzo nominato dai potenziali dichiaranti verrà estratta automaticamente dal fascicolo IUCLID (sezione 1.1).
L’ECHA raccomanda vivamente che i dichiaranti, esistenti e potenziali, verifichino la coerenza delle informazioni che hanno presentato nei propri fascicoli per evitare che i dati anagrafici vengano divulgati in modo imprevisto. Nel caso specifico delle notifiche ai sensi della direttiva 67/548/CEE prima (NONS), l’ECHA consiglia il proprietario di valutare se la propria identità debba essere protetta.
Di conseguenza, i soggetti giuridici che desiderano modificare lo stato attuale del proprio dossier, ad esempio per introdurre dati di contatto TPR aggiornati, per unire o fondere trasmissioni comuni esistenti, potranno presentare entro la fine di novembre 2012 un aggiornamento spontaneo del loro fascicolo di registrazione.
Il sito REACH-IT sarà regolarmente aggiornato per fornire maggiori dettagli riguardanti la data di uscita dell’ultima versione di REACH-IT che rimarrà valida fino al termine della registrazione successiva.
Info: ECHA company information in REACH-IT.