Richiedi un preventivo gratuito

Innovazione e sostenibilità, start up, PMI, studenti, bando “Edison Start”

MILANO –  Pubblicato da Edison, il bando Edison Start, per progetti sostenibili e innovativi riguardanti energia, sviluppo sociale e smart communities.

Il bando ha l’obiettivo di sviluppare nuove idee e promuovere start up innovative, micro, piccole imprese, team di persone fisiche e organizzazioni non profit, residenti nel territorio italiano che:

  • abbiamo sviluppato soluzioni e tecnologie innovative per il risparmio delle risorse energetiche, per l’ottimizzazione dei consumi e un più sostenibile accesso all’energia (categoria Energia);
  • intendano realizzare progetti capaci di attivare opportunità di sviluppo imprenditoriale per favorire l’inclusione, partecipazione e cooperazione (categoria Sviluppo Sociale);
  • abbiano progettato soluzioni per migliorare la qualità della vita domestica e della comunità per quanto riguarda, per esempio, la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la domotica (categoria Smart communities).

Il bando si sviluppa in diverse fasi.

A partire dal 13 gennaio 2014 e fino al 30 marzo 2014 i candidati possono presentare il proprio progetto sulla piattaforma web www.edisonstart.it dove le proposte potranno essere votate e commentate dalla community. Tutti i progetti saranno quindi valutati da un team di esperti che daranno un punteggio ai diversi livelli di innovazione, utilità, fattibilità e capacità di coinvolgimento della community on line selezionando i 30 progetti finalisti.

A questi Edison offrirà la possibilità di elaborare il proprio progetto definitivo avvalendosi del supporto di una squadra costituita da esperti della società e da altri partner quali università e istituzioni. I progetti definitivi dovranno essere presentati entro il 15 settembre 2014.

I vincitori finali saranno tre, uno per categoria, e verranno decretati il 15 ottobre 2014.

Ogni progetto vincitore sarà finanziato con 100.000 euro.

Per approfondire: Edison Start su clicavoro.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo