ROMA – Dando attuazione alle disposizioni della Commissione Europea riguardo l’utilizzo di nano-materiali, la Direzione generale dei dispositivi medici, del Servizio farmaceutico e della Sicurezza delle cure del ministero della Salute, ha attivato il primo censimento dei fabbricanti italiani di nano-cosmetici.
Scopo del provvedimento conoscitivo è saggiare il livello di consapevolezza dei fabbricanti, produttori di cosmetici contenenti nano-materiali, che potranno aderire al censimento su base volontaria.
Tutti i dati forniti saranno ad esclusivo uso diretto dell’Autorità Competente della Commissione Europea e non saranno né divulgati né pubblicati.
Per partecipare è necessario compilare un apposito questionario e inviarlo a partire dal 10 agosto p.v. all’indirizzo di posta certificata dgfdm@postacert.sanita.it.
Il questionario si compone di sei sezioni in cui il fabbricante, oltre ai dati identificativi della ditta, è invitato a fornire informazioni sul prodotto, sugli utilizzatori finali, sul tipo di cosmetico in cui viene utilizzato, sulla classificazione dei nano materiali utilizzati, ed altri.
È in lingua inglese e si segnala che nonostante sia intestato “Inspection Sheet” la compilazione del questionario non ha in alcun modo valore di ispezione. È inoltre doveroso precisare che l’invio del questionario non sostituisce la notifica così come attualmente prevista ai sensi dell’art.13 e 16 del Regolamento della Commissione europea sui cosmetici n. 1223/2009, e che deve essere effettuata entro il mese di gennaio 2013.
Per approfondire: Primo censimento dei fabbricanti di nano-cosmetici.