ROMA – Rinnovato da Unindustria e dalla direzione regionale Inail Lazio un protocollo d’intesa della durata di tre anni che prevede la realizzazione congiunta di iniziative in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro destinate alle imprese delle province di Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo.
“L’Inail continua il suo impegno in collaborazione con Unindustria” – ha dichirato Antonio Napolitano, direttore regionale Inail – “rivelatosi strategico in questi ultimi tre anni, per operare concretamente a fianco delle imprese e dei lavoratori nella lotta al malo lavoro, causa, molto spesso, di infortuni gravi”.
Formazione, informazione, comunicazione e buone prassi. “Grazie al rinnovo dell’accordo” – ha continuato Antonio Napolitano – “saranno realizzati momenti informativi per esportare le buone prassi applicate da aziende che abbiano ottenuto risultati significativi nella lotta agli infortuni facendone conoscere i risultati. Si attuerà, in tal modo, un aiuto “solidale” fra le aziende operanti nei territori di Roma, Frosinone Rieti e Viterbo. Tale aiuto non sarà l’unico modo per diffondere la conoscenza delle buone prassi, poiché saranno messe in campo anche tecnologie informatiche quali: siti internet, twitter, canale youtube Inail Lazio trasportando la cultura della sicurezza nelle agorà virtuali dei social network”.
Tra le iniziative in programma la conferma delle funzioni del Comitato tecnico sicurezza sul lavoro con lo scopo di pianificare e realizzare iniziative di diffusione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e di sicurezza.
Particolare attenzione sarà riservata al mondo delle Pmi che, grazie al contributo sinergico di Unindustria e Inail e a un piano strategico pluriennale, saranno supportate nel raggiungere performance sempre maggiori, per la salute, la sicurezza e il benessere nei luoghi di lavoro.
Info: Inail Lazio e Unindustria.