ROMA – 155,35 milioni di euro. È questo l’importo previsto dal bando INAIL edizione 2012 per incentivi alle imprese che vorranno sostenere investimenti per la salute e la sicurezza nei propri ambienti di lavoro. Testi, criteri e passaggi per accreditarsi in gara e presentare domanda sono stati pubblicati questa mattina, 20 dicembre, dopo la presentazione della nuova tornata di finanziamenti avvenuta ieri nel Parlamentino INAIL con il presidente dell’Istituto Massimo de Felice e il ministro del Lavoro Elsa Fornero. Si parte ufficialmente online il 15 gennaio 2013, con l’apertura all’inserimento delle domande.
I 155 milioni di euro saranno ripartiti come già avvenuto nel 2011 in budget regionali. 146,25 milioni sono stati messi a disposizione da INAIL e finanzieranno progetti di investimento, nuovi macchinari e programmi riguardanti l’adozione di sistemi aziendali certificati di responsabilità sociale. 9,1 milioni invece sono stati assicurati dal Ministero del Lavoro e finanzieranno l’adozione di modelli organizzativi e di gestione previsti.
La scheda tecnica del bando. Il contributo sarà in conto capitale e potrà coprire fino al 50% dei costi di un progetto. Contributo massimo erogabile 100.000 euro; minimo 5.000 euro. Le imprese fino a 50 dipendenti che presenteranno progetti per modelli organizzativi e responsabilità sociale non avranno un limite di spesa. I progetti che prevedono contributi superiori ai 30.000 euro potranno beneficare di un anticipo del finanziamento pari al 50% della somma della quale avranno diritto.
Date. 15 gennaio – 14 marzo 2013: upload online della domanda su PuntoCliente sito INAIL. Entro il 14 marzo 2013 le aziende che vorranno concorrere per il finanziamento dovranno aver raggiunto il “Punteggio soglia” di 120 punti e inserito definitivamente il progetto.
18 marzo 2013: a partire da questa data le aziende ammesse in gara potranno scaricare il proprio codice identificativo, da quel momento codice che certifica e autorizza la partecipazione e unico riconoscimento del candidato e del progetto.
8 aprile 2013: è lunedì 8 aprile 2013 il giorno scelto da INAIL per comunicare tutte le date e gli orari, suddivisi come lo scorso anno su base territoriale, per procedere all’invio definitivo della proposta.
Ancora come nella passata edizione, il criterio per decretare l’ammissibilità del finanziamento sarà cronologico. L’elenco dei progetti vincitori sarà pubblicato ovviamente sul sito dell’Istituto.
“In cinque anni movimentate risorse per oltre 1,5 miliardi” – ha dichiarato il presidente INAIL Massimo De Felice in conferenza stampa – ”È un importante progetto di sostegno alle imprese. Non si tratta di un intervento occasionale ma al contrario è un’operazione che va avanti da anni e continuerà”. I finanziamento sono stati inaugurati nel 2010, e fino al 2014 ”l’intero ammontare degli incentivi Inail supererà i 750 milioni di euro e, trattandosi di un cofinanziamento al 50%, il volume finanziario movimentato complessivamente per interventi a favore della salute e sicurezza sul lavoro sarà superiore a un miliardo e mezzo di euro”.
Info: bando incentivi sicurezza lavoro INAIL 2012.
Leggi anche: finanziamenti INAIL bando 2011.